Cerca

Il personaggio

Dodici maratone in 12 mesi per la ricerca sul cancro, la storia di Alessandro Nuzzi

Una scelta dettata da un motivo personale: «Ho perso mia mamma per un tumore alla laringe»

la storia di Alessandro Nuzzi

La storia di Alessandro Nuzzi

Il pinerolese Alessandro Nuzzi è a metà strada della sua impresa, quella di correre 12 maratone in 12 mesi per sostenere la ricerca sul cancro. «Ho iniziato l’estate scorsa per sfizio e mi è venuto in mente di correre unendo l’utile al dilettevole sostenendo la ricerca». Una scelta dettata anche da un motivo personale.

«Ho perso mia mamma nel 2012 a 53 anni, è mancata per un tumore alla laringe. Tumore che si è poi esteso, portando alle metastasi ai polmoni» racconta Nuzzi che ha deciso di prendere come riferimento la Fondazione Airc. «Li ho contattati perché sono un’autorità nel campo della ricerca, ho scoperto che sono molto strutturati. Mi hanno messo in contatto con la Rete del dono che raccoglie fondi in maniera trasparente. Così sono diventato Fundraiser. Mi hanno fornito un link di raccolta fondi e un qr code che ho sulla maglietta con cui corro. Il 100% delle donazioni va ad Airc».

Per ora il 34enne è riuscito a raccogliere circa la metà dei fondi che vorrebbe donare alla Fondazione. «Sono intorno ai 400 euro, ma l’obiettivo è di mille euro. Sono contento, ma mi aspettavo più supporto anche da parte di influencer che conosco. In tanti preferiscono evitare queste iniziative solidali per paura che ci sia una fregatura. Secondo non è il modo giusto di comportarsi, piuttosto occorre informarsi bene sul progetto. Credo che dopo l’affaire Ferragni sia tutto peggiorato».

Ad oggi, il giovane pinerolese è arrivato a concludere 8 maratone. «Ho iniziato con l’ultra maratona a Torino: un anello da 5 chilometri da percorrere 10 volte».

Da Torino, una volta al mese ha percorso le altre sei maratone da 42,2 chilometri: Lisbona, Gran Canaria, Valencia, Marrakech, Salsomaggiore, Roma e Parigi. «La più difficile è stata Roma, ma è stata anche la più bella, perché corri tra monumenti bellissimi come il Colosseo. Ti toglie il fiato in tutti i sensi. La più facile è stata Valencia, dove ho fatto il mio record. Ora ho programmato fino ad aprile. Nei mesi estivi ovviamente sarà più difficile».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.