l'editoriale
Cerca
CAVOUR
17 Aprile 2024 - 12:26
Il primo fine settimana di maggio, per le vie del centro storico di Cavour ritorna "Cavour in fiore", evento patrocinato dalla Città metropolitana di Torino e organizzato da una piccola associazione che in ventidue edizioni ha realizzato una mostra-mercato florovivaistica di spessore nazionale.
Con più di cento espositori provenienti da tutta Italia, sotto la rocca di Cavour, ci saranno molti eventi paralleli, incontri formativi, corsi gratuiti di composizione floreale, mostre allestite all’Abbazia di Santa Maria.
Sabato 4 maggio la rassegna florovivaistica sarà visitabile dalle 10 alle 20 nelle vie del centro storico.
Alle 15 di sabato è prevista l’inaugurazione ufficiale dell'evento e, in contemporanea, della mostra “Il carbone vegetale, una grande risorsa tra storia e utilizzi diversi”, curata dall’associazione "Amici di Cavour e della Rocca" e dal "Centro Arti e tradizioni popolari del Pinerolese" e da Eraldo Quero. La mostra è dedicata alla memoria di Ezio Giaj, il famoso ideatore del Museo Etnografico Civico della Rassegna dell'Artigianato scomparso lo scorso giugno e sarà visitabile fino a domenica 12.
Sempre l'associazione "Amici di Cavour" propone nella chiesa di Santa Croce in via Giolitti l'interessante mostra “La religiosità nelle campagne cavouresi”.
Nei pressi del comune verranno esposti i quadri di Caterina Bruno e Maurizio Rossi, i quali organizzeranno un laboratorio gratuito di acquerelli alle 17 di sabato 4, alle 10,30 e alle 16 di domenica 5 maggio, aperto ad adulti e bambini. Alle 10 e alle 12, sono previste letture dedicate ai fiori, curate dalle volontarie della Biblioteca comunale di Cavour situatain piazza Alfredo Sforzini e per tutta la durata della manifestazione nella sala lettura della biblioteca sarà aperto il mercatino dei libri usati.
Domenica 5 a partire dalle 9 in via Conte Cavour si potrà visitare “Cavour in piuma”, una mostra-mercato di piccoli animali organizzata in collaborazione con l’"Associazione Ornitologica Pinerolese". Alle 10 e alle 18 si potrà salire sul trenino itinerante in partenza in piazza Petitti vicino al Bar del Tramvai. In piazza Solferino nell’area Gerbido il Circolo Ippico Antares proporrà a partire dalle 10 i giochi e il battesimo della sella su pony e cavalli. Alle 15,30 sarà possibile partecipare a un minicorso gratuito sulla composizione floreale con Graziana Priotto.
Le iscrizioni ai corsi si raccolgono alla reception di "Cavour in Fiore" sotto l’ala comunale. Per prenotare le visite guidate al complesso museale dell’Abbazia di Santa Maria si può invece chiamare il numero 3485472944 o scrivere a info@abbaziasantamaria.it
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..