Cerca

ronco canavese

Neve da record sul ghiacciaio: mai così tanta da più di 20 anni

Le misurazioni sul Ciardoney della Società meteorologica italiana

Neve da record sul ghiacciaio: mai così tanta da più di 20 anni

Neve da record sul ghiacciaio: mai così tanta da più di 20 anni

Dopo l’eccezionale carenza di neve degli ultimi anni, il ritorno di precipitazioni frequenti e abbondanti ha determinato un sorprendente recupero dell’innevamento sul ghiacciaio canavesano del Ciardoney (3119 m) tra febbraio e maggio 2024.
Lo stato del ghiacciaio - che si trova sul territorio di Ronco Canavese - e le sue misurazioni i rappresentano da anni ormai la cartina di tornasole per determinare lo stato di salute del nostro territorio L’ultima misurazione è stata effettuata nei giorni scorsi dagli operatori della Società Meteorologica Italiana e dell’Ente Parco Nazionale del Gran Paradiso che hanno condotto i consueti rilievi di spessore e densità del manto nevoso per la determinazione del bilancio di massa invernale sul ghiacciaio in collaborazione con Iren Energia e nel quadro delle campagne di misura del Comitato Glaciologico Italiano.

Ne è emerso un quadro di nevosità straordinaria a scala trentennale, grazie al radicale cambiamento meteo che da febbraio 2024 ha portato ripetute e abbondanti precipitazioni. Sul ghiacciaio sono stati misurati spessori nevosi compresi tra 385 e 610 cm. Nella serie di misurazioni che si sono susseguite dal 1992, solo nel 2001 lo spessore medio fu superiore (510 cm il 26 maggio) e a seguire, il 2009 (466 cm). La concomitanza con densità del manto nevoso notevolmente elevate (700 e 660 kg/m3 nei due punti di carotaggio del manto) ha dato luogo ad un accumulo specifico di ben 3150 millimetri di acqua equivalente: il massimo della serie.

Saranno la radiazione solare e le temperature dell’estate 2024 che sta per arrivare a determinare nelle prossime misurazioni quanta di questa copiosa neve stagionale eventualmente sopravvivrà fino a settembre, ma in ogni caso per gli studiosi del ghiacciaio è altamente probabile che per lo meno le perdite di massa glaciale saranno meno negative che negli ultimi anni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.