Cerca

none

Una raccolta fondi (o un prestito) per salvare il cinema teatro Eden: servono 120mila euro

Via al tentativo di evitare la chiusura della struttura di via Roma: ecco come aderire

Una raccolta fondi (o un prestito) per salvare il cinema teatro Eden: servono 120mila euro

Una raccolta fondi (o un prestito) per salvare il cinema teatro Eden: servono 120mila euro

«Salviamo il cinema teatro Eden». E' questa la parola d'ordine in questi giorni a None, in provincia di Torino, dove ci si sta mobilitando per trovare i soldi necessari a evitare la chiusura della struttura di via Roma, di proprietà della parrocchia, a causa dell’obsolescenza del suo sistema di proiezione. Per evitare questa triste eventualità la parrocchia, attraverso il Consiglio Pastorale degli Affari Economici (Cpae), ha lanciato un ambizioso progetto di crowdfunding.

L’investimento richiesto ammonta a 120mila euro, necessari per adeguare il palco, l’impianto acustico, le poltroncine oltre che, naturalmente, rinnovare l’impianto di proiezione. Senza questi interventi, il cinema non potrà più competere con l’evoluzione della tecnologia digitale e sarà destinato a chiudere nel giro di pochi anni. Per coprire metà del costo complessivo del progetto, il Cpae ha deciso di partecipare a un bando regionale che consentirebbe di recuperare 60mila euro una volta ultimati e rendicontati i lavori. Tuttavia, per avviare i lavori, sono necessarie risorse immediate.

È possibile aderire al progetto di crowdfunding o con una donazione o con un prestito, che sarà restituito una volta ricevuto il contributo regionale. Attualmente però è attiva solo la modalità di donazione, in quanto per aprire ai prestiti si attende la certezza di ricevere il finanziamento regionale.

Diverse associazioni locali si stanno organizzando per contribuire o per preparare iniziative di raccolta fondi. Ad esempio, l’associazione “Il Mondo di None” organizzerà una rassegna di film per raccontare la storia d’Italia. Inoltre, la scuola di ballo “Il mondo a Passo di Danza” ha già dato il suo contributo. Per donare, è possibile recarsi nell’Ufficio Parrocchiale o effettuare un bonifico bancario sul conto del cinema: Iban IT33V0326830670053893343690.

Quando la formula sarà attiva, sarà possibile effettuare un prestito scegliendo fra tre importi. Con 500 euro si avrà diritto a  5 biglietti ingresso omaggio, il doppio con 1.000 euro.: Mentre con 5.000 euro si avrà un abbonamento annuale agli spettacoli. Per maggiori informazioni, è possibile contattare l’Ufficio Parrocchiale

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.