Cerca

ivrea

Carnevale di Ivrea, un uomo in rianimazione ma il bilancio degli organizzatori è positivo

Centomila presenze, ricadute economiche sulla città stimate tra i due e i tre milioni di euro

Carnevale di Ivrea, un uomo in rianimazione ma il bilancio degli organizzatori è positivo

Carnevale di Ivrea, un uomo in rianimazione ma il bilancio degli organizzatori è positivo

Un palafreniere ricoverato in Rianimazione dopo essere stato travolto da un carro. Un incidente, avvenuto nell’ultima Battaglia delle arance, che non rovina il bilancio positivo del Carnevale di Ivrea, anche perché per fortuna l’uomo, pur grave, non rischia la vita.

Soddisfazione per le 100mila presenze stimate e i 21mila biglietti venduti nella domenica con ingresso a pagamento. «È stato un grande evento con risultati ottimi - conferma Davide Borla, direttore artistico della Fondazione che organizza lo Storico Carnevale - sia per i visitatori che per gli iscritti. Quest’anno avevamo introdotto un paio di novità in forma sperimentale che hanno dato un buon riscontro. Il primo era il sistema di votazioni per decretare i vincitori delle varie categorie, gestito con una app e i tablet. Questo ha permesso risultati più rapidi eprecisi, evitando strascichi polemici. L’altra sperimentazione riguardava i percorsi dei carri da getto. Grazie a nuovi percorsi e aree di tiro abbiamo dato più spazio ad aranceri e spettatori e dal prossimo anno applicheremo parte dei riscontri che abbiamo avuto sotto questo aspetto».

Soddisfazione per l’esito dell’edizione appena passata è stata espressa dallo stesso sindaco Matteo Chiantore: «Gli 800/900mila euro investiti per l’evento generano ricadute economiche almeno tre volte superiori. Ho potuto percepire anche una certa soddisfazione ed euforia da parte di tutti gli operatori economici locali per il successo di quest’anno. Puntiamo, per il futuro, a lavorare sulla qualità dei visitatori al di là della quantità. Bisogna prevedere un tetto massimo di 25mila presenze nel giorno di domenica, al quale quest’anno siamo andati vicini».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.