Cerca

Animali

Due cani ritrovati sulla rotatoria di Condove: rintracciati i proprietari grazie all’intervento dei soccorritori e dei carabinieri

Lunedì 26 maggio, in Val di Susa, due cani da pastore sono stati trovati soli nei pressi dell’incrocio tra via Torino e la Strada Statale 24

Due cani ritrovati sulla rotatoria di Condove

Foto d'archivio

Lunedì 26 maggio a Condove, in Val di Susa, due cani da pastore sono stati trovati soli nei pressi dell’incrocio tra via Torino e la Strada Statale 24, in prossimità della rotatoria di fronte allo stabilimento MW.

L’avvistamento è avvenuto nelle prime ore del mattino. Gli animali, in evidente stato di spossatezza ma privi di ferite, sono stati notati da due residenti, Monica Tomassone e Paolo Montanaro, che si sono fermati per prestare soccorso. I due hanno contattato le forze dell’ordine e atteso sul posto l’arrivo di una pattuglia dei carabinieri, rimanendo con gli animali per garantirne l’incolumità e prevenire eventuali incidenti stradali, vista la posizione pericolosa in cui si trovavano.

I carabinieri della locale stazione sono giunti sul posto poco dopo, avviando le verifiche per risalire ai proprietari. In base alle prime informazioni raccolte e alla tipologia dei cani, è stato ipotizzato che potessero appartenere a un gruppo di margari in transito nella notte tra domenica e lunedì con una mandria, nell’ambito della tradizionale transumanza stagionale verso gli alpeggi estivi.

La transumanza è un’attività pastorale regolata e riconosciuta in Piemonte, che prevede il trasferimento del bestiame dai pascoli di pianura a quelli montani nei mesi estivi. I pastori percorrono itinerari prestabiliti attraversando centri abitati e strade provinciali, secondo modalità comunicate preventivamente alle autorità locali per motivi di sicurezza e gestione del traffico.

Le ricerche si sono concluse positivamente: i cani risultavano effettivamente parte della mandria gestita da un gruppo di margari, che si erano temporaneamente separati dagli animali durante lo spostamento notturno. I pastori, una volta contattati, si sono recati sul posto e hanno ripreso in custodia i due cani.

L’intervento si è svolto senza particolari criticità. Non sono stati segnalati danni a persone o veicoli, né si è reso necessario l’intervento di servizi veterinari. L’episodio sottolinea l’importanza della collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine nella gestione di situazioni che coinvolgono animali vaganti in ambito urbano o periurbano, soprattutto in contesti territoriali dove l’allevamento e la pastorizia restano attività ancora radicate.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.