Cerca

Soccorso alpino

Intervento di soccorso all’Orrido di Foresto: ferratista recuperato in elicottero

Nel primo pomeriggio di venerdì 18 luglio si è svolta un’operazione di soccorso tecnico-sanitario lungo la ferrata dell'Orrido di Foresto

Intervento di soccorso all’Orrido di Foresto

L’intervento è stato coordinato dal Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte, che ha inviato un elicottero sul posto

Nel primo pomeriggio di venerdì 18 luglio si è svolta un’operazione di soccorso tecnico-sanitario lungo la via ferrata dell’Orrido di Foresto, in territorio comunale di Bussoleno, nella Valle di Susa. L'intervento è stato richiesto intorno alle ore 13 in seguito alla caduta di un escursionista impegnato nella percorrenza del tratto attrezzato in prossimità del terzo ponte tibetano, area caratterizzata da forti strapiombi.

Il soggetto, un uomo, è rimasto sospeso nel vuoto per diversi minuti, agganciato al cavo di sicurezza, in condizioni critiche a causa della cosiddetta sindrome da sospensione, una condizione clinica che può insorgere quando il corpo resta appeso in posizione verticale per un periodo prolungato, determinando una riduzione del flusso sanguigno e un rischio cardiovascolare.

L’intervento è stato coordinato dal Servizio Regionale di Elisoccorso di Azienda Zero Piemonte, che ha inviato un elicottero sul posto. Il tecnico del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese è stato sbarcato con il verricello direttamente in parete per il primo contatto con l’infortunato. Successivamente, altri due tecnici del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) e due operatori sanitari volontari sono stati elitrasportati nella zona dell’intervento per completare le operazioni di recupero.

Il ferratista è stato calato con manovre alpinistiche, immobilizzato e stabilizzato dal punto di vista sanitario, con particolare attenzione alla colonna vertebrale. Al termine delle procedure di primo soccorso, è stato imbarcato nuovamente con il verricello sull’elicottero per il trasferimento in ospedale.

Il paziente è stato ricoverato in codice giallo con diagnosi di sindrome da sospensione e sintomi di ipotermia. Le sue condizioni sono stabili. La via ferrata dell’Orrido di Foresto, gestita in parte da enti locali e associazioni escursionistiche, è considerata tecnicamente impegnativa e richiede adeguata preparazione e attrezzatura. Il tratto dove si è verificato l’incidente è noto per le difficoltà tecniche e l’esposizione verticale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.