Cerca

Sanità

Progetto “Montagne Olimpiche": l’Asl To3 potenzia l’assistenza sanitaria nelle valli per il periodo estivo

L'obiettivo è quello di rispondere al forte aumento di presenze turistiche

Progetto “Montagne Olimpiche":  l’Asl To3 potenzia l’assistenza sanitaria nelle valli per il periodo estivo

Parte oggi, martedì 22 luglio, il potenziamento del progetto “Montagne Olimpiche”, promosso anche quest’anno dall’Asl To3 per garantire un’assistenza sanitaria capillare e tempestiva nei Comuni montani più frequentati durante l’estate. Il piano si concentra sulle valli di Susa e Chisone, coinvolgendo i sei Comuni dell’Unione Montana Comuni Olimpici – Via Lattea (Cesana Torinese, Claviere, Pragelato, Sauze di Cesana, Sauze d’Oulx, Sestriere), oltre a Oulx, Bardonecchia, Salbertrand e l’alta Val Sangone.

L’obiettivo è chiaro: rispondere al forte aumento di presenze turistiche offrendo un servizio sanitario efficiente e su misura, attraverso la rimodulazione della Continuità Assistenziale, l’ex Guardia Medica. Il numero verde 116117 resterà il riferimento principale, attivo su sei sedi operative: una centrale a Oulx e cinque sedi territoriali a Bardonecchia, Cesana, Pragelato, Sauze e Sestriere.

La grande novità è l’introduzione del sistema a “giorni verdi” e “giorni rossi”, che consente una copertura oraria flessibile in base al flusso turistico: nei giorni di picco, l’assistenza verrà ulteriormente rinforzata. Sono previste anche visite domiciliari, ma solo per pazienti non trasportabili.

«Ogni edizione del progetto viene tarata sui dati raccolti nella stagione precedente – spiega il direttore generale Giovanni La Valle – per migliorare costantemente la qualità del servizio, rispondendo alle esigenze di chi vive, lavora o visita queste zone. È il nostro contributo al sistema di accoglienza turistica dell’alta montagna».

Il servizio è gratuito per i residenti o per gli assistiti dai Medici di Medicina Generale dell’Asl To3. Per tutti gli altri cittadini, le tariffe sono di 25 euro per le visite ambulatoriali e 50 euro per quelle domiciliari. Per le emergenze, resta attivo il numero unico 112.

In alternativa, è sempre possibile rivolgersi ai medici di base, negli orari di ambulatorio, con le stesse condizioni previste per la guardia medica turistica. Un progetto che punta a unire assistenza, accessibilità e adattabilità in uno dei territori più visitati del Piemonte.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.