l'editoriale
Cerca
Mobilità
23 Luglio 2025 - 17:40
Anas ha annunciato una serie di lavori di ripristino della pavimentazione lungo la tangenziale di Asti che interesseranno diverse rampe dello svincolo con corso Savona. Un intervento necessario per la sicurezza stradale, ma che richiederà qualche accorgimento negli spostamenti quotidiani.
I cantieri prenderanno il via domani, giovedì 24 luglio, e si protrarranno fino a martedì 29 luglio. L'area interessata è quella dello svincolo della SS231 "di Santa Vittoria" all'altezza di corso Savona, uno dei nodi più trafficati della viabilità astigiana. La strategia di Anas è quella di procedere per fasi, chiudendo le rampe una alla volta per ridurre al minimo l'impatto sul traffico. Tutti gli interventi si svolgeranno in orario diurno, dalle 8:30 alle 20:00, lasciando libera la circolazione nelle ore serali e notturne.
IL CALENDARIO DELLE CHIUSURE GIORNO PER GIORNO
Giovedì 24 luglio si inizierà con la rampa di uscita verso corso Savona per chi viaggia in direzione Cuneo. Chi deve raggiungere il centro di Asti dovrà utilizzare percorsi alternativi che saranno chiaramente segnalati.
Venerdì 25 luglio tocca invece alla rampa opposta: sarà infatti chiusa quella di ingresso sulla tangenziale per chi arriva da Asti e vuole dirigersi verso Cuneo.
Il weekend sarà di tregua, ma lunedì 28 luglio si preannuncia come la giornata più complessa dei lavori. Saranno infatti interessate le rampe dell'anello interno dello svincolo, quelle che collegano corso Savona con la tangenziale sia in direzione Cuneo che verso Isola d'Asti.
Infine, martedì 29 luglio i lavori si sposteranno in località Boana, dove saranno chiuse le rampe di accesso alla carreggiata in direzione Asti.
La buona notizia è che Anas ha previsto percorsi alternativi per ogni situazione, tutti chiaramente indicati con una segnaletica temporanea. L'invito è quello di partire con qualche minuto in più del solito e di consultare le informazioni sul traffico prima di mettersi in viaggio.
Per chi vuole restare aggiornato in tempo reale, Anas mette infatti a disposizione diversi strumenti: oltre al numero verde, è possibile consultare sia il sito web, sia l'app gratuita "Vai", disponibile per smartphone e tablet.
UN INVESTIMENTO PER LA SICUREZZA STRADALE
Questi lavori rientrano nel più ampio piano di manutenzione della rete stradale gestita da Anas. Il rifacimento della pavimentazione non è solo una questione estetica: un manto stradale in buone condizioni significa infatti maggiore aderenza, minore rumorosità e, soprattutto, più sicurezza per tutti gli utenti della strada.
L'area interessata dai lavori è particolarmente trafficata, essendo un punto nevralgico per chi si muove tra Asti e i comuni della provincia: per questo un intervento posticipato troppo a lungo avrebbe potuto comportare disagi ancora maggiori in futuro. La speranza è che, una volta completati i lavori, la viabilità risulti più fluida e sicura per tutti.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..