l'editoriale
Cerca
CRONACA
26 Luglio 2025 - 15:30
Rubarti il cellulare può sembrare la fine del mondo, ma quando sei determinata a ritrovarlo… niente ti ferma! È proprio quello che è successo a una donna in Liguria, che dopo aver perso il suo iPhone 15 Pro Max (sì, proprio quello costosissimo da più di mille euro), non si è arresa. E, armata di “Trova il mio iPhone” e tanta grinta, ha recuperato il suo prezioso smartphone… a oltre 150 chilometri di distanza, in un appartamento a Settimo Torinese!
Tutto è iniziato sabato sera a Loano, in provincia di Savona, quando la sfortunata proprietaria si accorge che il telefono è sparito. Disperata? Forse un po’, ma soprattutto decisa a non lasciare correre. Così, con l’aiuto di un amico, attiva la localizzazione da un altro dispositivo Apple e parte per una vera e propria caccia al tesoro tecnologica che durerà tutta la notte e parte della giornata seguente.
Il GPS la guida fino a Torino, più precisamente in corso Trapani, dove nel primo pomeriggio di domenica il segnale la fa fermare. Qui la donna avvisa subito la polizia, che invia una pattuglia per provare a intercettare il ladro o almeno il telefono. Peccato però che, come per magia, il telefono sembra sparito nel nulla. Ma niente panico: la nostra eroina scatta foto a tutte le macchine parcheggiate in zona, sperando che qualche movimento sospetto possa aiutare a ritrovarlo.
E infatti, non passa molto tempo che il cellulare si fa vivo di nuovo. Questa volta il segnale lo localizza nella periferia di Settimo Torinese. Da Torino arrivano i primi indizi: una delle auto fotografate in corso Trapani è parcheggiata proprio vicino a un’abitazione dove… sorpresa! I carabinieri di Settimo entrano in azione. In breve tempo riescono a identificare l’appartamento dove si trova il telefono e lo recuperano, restituendolo finalmente alla sua legittima proprietaria.
Il “fortunato” abitante dell’appartamento? Un giovane di 30 anni, che ora dovrà rispondere di ricettazione.
Insomma, un’avventura da film… con lieto fine!
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..