Cerca

Il progetto

Chivasso, l’ex Cinecittà si trasforma in un teatro: lavori già al 60%

Avrà 240 posti, con un palco interno e uno esterno dedicato agli eventi estivi. Nel piazzale sorgeranno 40 parcheggi

Chivasso, l’ex Cinecittà si trasforma in un teatro: lavori già al 60%

Il nuovo palcoscenico (Fonte Facebook)

Il nuovo palcoscenico dell'ex Cinecittà  di Chivasso prende forma, con il cantiere che corre spedito verso la sua rinascita. La trasformazione in teatro è ormai tangibile: lo stato di avanzamento lavori ha raggiunto il 60%, in linea con il cronoprogramma.

A confermarlo è l’ultima riunione della cabina di regia al Comune, presieduta dal sindaco Claudio Castello e dal segretario generale Salvatore Mattia, nell’ambito delle opere finanziate con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Le foto pubblicate sui social dal primo cittadino, che mostrano la struttura di piazza del Popolo libera dai ponteggi e con il palcoscenico già in costruzione, hanno riscosso numerosi consensi.

I locali, rimasti in disuso per anni, stanno per diventare un teatro moderno da circa 240 posti, con un palco interno e uno esterno dedicato agli eventi estivi. Nel piazzale sorgeranno 40 parcheggi, parte dei quali riservati ai dipendenti dell’Agenzia delle Entrate. I lavori, affidati alla ditta torinese Fiammengo Federico, sono iniziati a luglio e hanno un valore complessivo di quasi tre milioni di euro. La consegna è fissata, per obbligo di finanziamento, entro il 2026.

«La Città di Chivasso si riappropria di un edificio che la storia stava abbandonando – ha dichiarato Castello – non solo materialmente ma anche come condivisione culturale, grazie al coinvolgimento delle associazioni teatrali locali - poi ha concluso - Il finanziamento del PNRR è un riconoscimento alla nostra tradizione artistica e un passo verso un nuovo ruolo sociale dell’arte scenica».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.