l'editoriale
Cerca
Rigenerazione urbana
12 Agosto 2025 - 22:30
A Trofarello cambia il modo di comunicare tra Comune e cittadini. L’amministrazione ha deciso di puntare su informazioni chiare, aggiornamenti tempestivi e canali più vicini alle persone. L’obiettivo è semplice: aumentare la fiducia, evitare incomprensioni e stimolare la partecipazione alla vita pubblica.
La novità più immediata è visibile sul nuovo sito comunale, dove è stato integrato il bollettino di allerta meteo di Arpa Piemonte. Un servizio utile, consultabile in qualsiasi momento, che segnala le allerte idrologiche e idrauliche giorno per giorno. Si tratta di uno dei primi passi del nuovo Piano di Protezione Civile, che nei prossimi mesi sarà presentato alla popolazione con incontri pubblici dedicati.
Per rendere le informazioni più organizzate e puntuali, il Comune ha affidato fino a fine 2025 un incarico specifico al dottor Stefano Francescon. Sarà lui, in coordinamento con gli uffici, a diffondere tramite sito e pagina Facebook “Comune di Trofarello” tutte le comunicazioni rilevanti: avvisi meteo, ordinanze urgenti, modifiche alla viabilità, cambiamenti nei servizi pubblici, eventi patrocinati, segnalazioni di disservizi da parte di altri enti e apertura del Centro Operativo Comunale in caso di emergenze.
«Oggi la maggior parte dei cittadini cerca informazioni online o sui social – spiega il sindaco Stefano Napoletano – Le pubbliche amministrazioni devono saper parlare in questi spazi, con messaggi comprensibili e rapidi. Comunicare bene significa creare fiducia. Questo è solo l’inizio: ascolteremo i cittadini per capire su cosa vogliono essere aggiornati».
L’amministrazione sta pensando anche a installare un maxi-schermo informativo in un punto strategico del paese, per raggiungere chi non usa internet. L’obiettivo è evitare ritardi negli avvisi su lavori, chiusure stradali, eventi o servizi come il taglio dell’erba e la pulizia delle strade.
Una comunicazione istituzionale più semplice, diretta ed efficace: questo è l’impegno di Trofarello per i prossimi anni, con l’idea che un’informazione ben fatta sia il primo passo verso una comunità più unita e consapevole.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..