l'editoriale
Cerca
Libri al bancone
26 Agosto 2025 - 10:50
Tre incontri con gli autori a settembre
Settembre a Nichelino sarà all’insegna della lettura e dell’incontro diretto con gli scrittori. L’iniziativa “Libri al bancone – un autore, un libro, un bancone ed uno spritz” è in programma all’Open Factory, con tre appuntamenti fissati il giovedì alle 18.30. L’idea è semplice ma efficace: portare la letteratura fuori dai contesti tradizionali, rendendola accessibile e informale grazie alla formula dell’aperitivo culturale.
Il primo incontro si terrà giovedì 11 settembre con Giuliano Pavone, che presenterà il suo libro Per diventare Eduardo. A dialogare con lui ci sarà Michele Pansini, moderatore fisso della rassegna, insieme a Claudia Spoto, direttrice artistica del Teatro Colosseo di Torino. L’appuntamento sarà aperto dai saluti istituzionali del sindaco di Nichelino, Giampiero Tolardo.
La settimana successiva, giovedì 18 settembre, sarà ospite Davide Longo con il romanzo La donna della mansarda. Anche in questo caso l’incontro sarà introdotto da Pansini e vedrà la partecipazione di Loredana Pilati, direttrice della Biblioteca civica “Giovanni Arpino” di Nichelino. Anche in questa occasione porterà i saluti il sindaco Tolardo.
Il ciclo si chiuderà giovedì 25 settembre con Pippo Russo e il suo volume L’estate di Totò Schillaci, dedicato alla parabola sportiva e umana del calciatore simbolo dei Mondiali di Italia ’90. In questo incontro, oltre al moderatore Pansini, interverranno Darwin Pastorin, giornalista e scrittore, e Salvatore Buglio, già parlamentare della Repubblica Italiana. Sono previsti inoltre i saluti del sindaco Tolardo e dell’assessore allo Sport Francesco Di Lorenzo.
La rassegna “Libri al bancone” si propone come un’occasione per valorizzare la cultura in luoghi informali, dove lettura e socialità si incontrano davanti a un drink. L’Open Factory di Nichelino diventa così uno spazio di confronto tra scrittori, istituzioni e cittadini, rafforzando il legame tra il territorio e le voci della narrativa contemporanea.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..