Cerca

Attualità

Rondissone, interruzione elettrica del 30 agosto

L’interruzione è avvenuta poco dopo le 14, con conseguente attivazione simultanea di numerosi antifurti e disagi diffusi

Rondissone, interruzione elettrica del 30 agosto

Immagine di repertorio

Sabato 30 agosto l’intero Comune di Rondissone è rimasto senza corrente elettrica a causa di un black out che ha interessato tutto il territorio. L’interruzione è avvenuta poco dopo le 14, con conseguente attivazione simultanea di numerosi antifurti e disagi diffusi. Durante le ore successive, l’erogazione elettrica è tornata più volte per brevi intervalli, fino al ripristino definitivo nel tardo pomeriggio. Non sono stati registrati danni a persone né emergenze di rilievo, e le attività quotidiane hanno potuto riprendere regolarmente dopo la riattivazione del servizio.

La mancanza di elettricità ha spinto molti residenti a confrontarsi anche attraverso i canali digitali locali, in particolare la pagina Facebook “Sei di Rondissone solo se…”, dove sono state segnalate le aree coinvolte, da via Mazzini a via XX Settembre e Silvio Pellico. L’assessore alla sicurezza, Savino Cirone, ha riferito che la causa più probabile sia stato un fulmine che ha colpito una centralina elettrica. I tecnici sono intervenuti già nel primo pomeriggio per individuare il guasto e procedere alla riparazione.

Alcuni cittadini avevano ipotizzato fin da subito che l’interruzione fosse collegata al maltempo. Nelle stesse ore, infatti, altre zone del Canavese sono state colpite da piogge e temporali con conseguenze più gravi: danni a tetti, impianti fotovoltaici e automobili. Per Rondissone, invece, gli effetti si sono limitati alla sola sospensione della fornitura elettrica. L’episodio ha riportato l’attenzione sul tema della vulnerabilità delle infrastrutture energetiche locali in caso di fenomeni atmosferici intensi. Pur trattandosi di un guasto circoscritto e risolto in poche ore, l’evento ha evidenziato la necessità di interventi rapidi di manutenzione e monitoraggio per ridurre al minimo l’impatto sulla popolazione.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.