l'editoriale
Cerca
Il caso
01 Settembre 2025 - 08:17
Potrebbero cominciare già questa settimana.
O forse nei prossimi giorni. Nessuno lo dice apertamente, ma qualcosa si muove.
Di nuovo. Dopo Nichelino, ora è Torino sud a finire nel mirino del piano di contenimento dei cinghiali: il quartiere Mirafiori e l’asse lungo il Sangone. L’intervento – se ci sarà – resta formalmente non annunciato. Ma non smentito. Tutto parte da un tavolo tecnico riservato. Niente comunicati, nessuna nota pubblica. Solo qualche indiscrezione: la Città Metropolitana starebbe preparando una nuova operazione sul territorio. Il modello è quello già visto: abbattimento selettivo, non spostamento. Né sterilizzazione. L’obiettivo è ridurre la presenza degli ungulati, evitarne la riproduzione, contenerne l’espansione. Non eliminarli, ma fermarne la crescita. Con le armi.
A oggi, nessuna conferma ufficiale. Nessun avviso. Nessun dettaglio. La Città Metropolitana tace. Forse per motivi operativi. Forse per evitare reazioni anticipate. Ma è proprio questo vuoto a generare incertezza. I cittadini si chiedono cosa succederà. E, soprattutto, quando. Intanto, dal fronte politico, arrivano le prime parole. I consiglieri regionali M5S, Sarah Disabato e Alberto Unia, raccolgono le preoccupazioni: «Diversi cittadini ci hanno segnalato i loro timori. Condividiamo le perplessità sull’uso delle armi da fuoco in ambito urbano. La sicurezza pubblica è fondamentale, ma chiediamo che siano valutate soluzioni alternative: cattura e trasferimento, barriere ecologiche, coinvolgimento di esperti e associazioni ambientaliste». E ancora: «Il benessere animale può e deve andare di pari passo con la sicurezza dei cittadini».
Disabato aveva già depositato un ordine del giorno nella scorsa legislatura. «Ma non se n’è mai fatto nulla, nonostante fosse stato approvato» conclude la consigliera.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..