Cerca

Il piano

Ciclovia Francigena, finanziamento da 2 milioni per il tratto Bussoleno-Susa

Il nuovo tratto sarà lungo 9 chilometri, destinato a collegare in modo continuo la Valle di Susa alla cintura torinese

Ciclovia Francigena, finanziamento da 2 milioni per il tratto Bussoleno-Susa

Un nuovo tassello si aggiunge alla "Ciclovia Francigena", la grande dorsale ciclabile del Piemonte che unisce turismo lento, sostenibilità e valorizzazione del territorio. È ufficiale il finanziamento del nuovo tratto Bussoleno–Susa, lungo 9,15 chilometri, destinato a collegare in modo continuo la Valle di Susa alla cintura torinese attraverso una rete sempre più capillare.

La notizia arriva direttamente dalla Regione Piemonte, che ha annunciato l’ammissione a finanziamento dell’intervento per un totale di 2.381.880 euro. Una parte significativa dell’importo — 1.907.171 euro — sarà coperta dai fondi europei FESR, mentre i restanti 474.709 euro saranno garantiti dall’Unione Montana.

Il progetto si trova attualmente in fase di conferenza dei servizi, ma la tabella di marcia è chiara: entro dicembre 2025 dovrà essere consegnato il progetto esecutivo, per dare il via al cantiere. Con l’aggiunta del nuovo tratto, la Ciclovia Francigena arriverà a superare i 54 chilometri totali, unendo Susa a Caselette lungo un percorso che si snoda tra storia, natura e mobilità dolce.

Questa infrastruttura rappresenta una delle arterie principali del cicloturismo piemontese e si inserisce in una visione più ampia che punta alla riqualificazione territoriale e alla valorizzazione delle aree interne, sempre più protagoniste nella rete green della mobilità.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.