l'editoriale
Cerca
Sanità
11 Ottobre 2025 - 11:20
All'Istituto di Candiolo - IRCCS è arrivata la nuova PET-CT GE OMNI LEGEND, una tecnologia di ultima generazione presente solo in pochi centri in Italia. Questo strumento rappresenta un passo avanti fondamentale nello sviluppo della diagnostica per immagini nell'istituto piemontese.
Per i pazienti significa poter affrontare un esame più rapido e meno invasivo, con tempi di acquisizione significativamente più brevi e riduzione dell'esposizione a radiazioni ionizzanti. La qualità superiore delle immagini consente inoltre di individuare lesioni di minori dimensioni e in fase più precoce, un vantaggio clinico decisivo per diagnosi tempestive e accurate.
Dal punto di vista tecnologico, la PET-CT integra algoritmi avanzati di intelligenza artificiale per il posizionamento del paziente e la ricostruzione delle immagini, garantendo maggiore precisione e sicurezza. «Questa nuova apparecchiatura ci consente di ottenere immagini ad altissima definizione in tempi ridotti, migliorando la qualità diagnostica e il comfort per il paziente. È un passo importante verso una medicina di precisione sempre più personalizzata», sottolinea il dottor Riccardo Faletti, direttore di radiodiagnostica a direzione universitaria dell'Istituto di Candiolo - IRCCS.
È grazie al sostegno della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, che l'Istituto di Candiolo - IRCCS, con l'introduzione di questa nuova apparecchiatura, può confermare il proprio impegno nell'unire ricerca e innovazione per migliorare concretamente la qualità delle cure.
«Ogni nuovo investimento tecnologico rappresenta un passo concreto nella nostra missione di sostenere la ricerca e offrire ai pazienti strumenti diagnostici e terapeutici sempre più efficaci», dichiara Allegra Agnelli, presidente della Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro. «La PET-CT di ultima generazione rafforza ulteriormente l'eccellenza dell'Istituto di Candiolo - IRCCS, confermando l'importanza del legame tra l'innovazione e la solidarietà di tutti i nostri sostenitori».
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..