Cerca

salute

All'Asl TO5, nuove tecnologie per gli interventi di cataratta e retina: «Cure più efficaci e tempi di attesa più brevi»

L’oculistica di Chieri, Carmagnola, Moncalieri e Nichelino entra tra i centri più innovativi in Italia con Alcon Unity e NGENUITY 3D

All'Asl TO5, nuove tecnologie per gli interventi di cataratta e retina: «Cure più efficaci e tempi di attesa più brevi»

Oculista, foto d'archivio

L’Oculistica dell’ASL TO5 compie un passo decisivo verso l’innovazione grazie a Alcon Unity, una tecnologia d’avanguardia che rivoluziona gli interventi di cataratta e retina, rendendoli più rapidi, precisi e sicuri. Il reparto diretto dal dottor Gaudioso Del Monte è tra i primi in Italia a utilizzare questo sistema di ultima generazione.

Il nuovo strumento consente al chirurgo di operare con maggiore stabilità e controllo grazie a sensori che monitorano in tempo reale pressione e temperatura dell’occhio, riducendo rischi e tempi di recupero. Anche nel trattamento delle malattie retiniche, Alcon Unity segna un grande passo avanti: le sonde miniaturizzate permettono interventi meno invasivi e una visione post-operatoria più nitida.

A potenziare ulteriormente le attività del reparto arriva NGENUITY 3D, un sistema che proietta immagini tridimensionali in altissima definizione su uno schermo, garantendo una visuale più ampia e dettagliata rispetto ai microscopi tradizionali. La tecnologia migliora la precisione chirurgica e diventa anche uno strumento formativo per i medici più giovani, che possono assistere agli interventi come se fossero al tavolo operatorio.

«Ringrazio la Direzione Aziendale per questo importante investimento che ci permetterà di offrire cure sempre più efficaci e tempi di attesa più brevi per i nostri pazienti», ha dichiarato il dottor Gaudioso Del Monte, direttore della Struttura Complessa di Oculistica dell’ASL TO5.

Il Direttore Generale dell’ASL TO5, Bruno Osella, ha aggiunto: «Innovare significa migliorare la qualità delle cure e rendere più vicini ai cittadini servizi sanitari di eccellenza. Questa nuova tecnologia è un segnale concreto dell’impegno dell’ASL TO5 nel rinnovare le proprie strutture e sostenere il lavoro dei nostri professionisti».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.