Cerca

immobiliare

Mercato immobiliare, Sestriere è la regina delle montagne piemontesi. Le quotazioni comune per comune

Prezzi in salita su tutte le montagne piemontesi. Ma le quotazioni di Cortina e Courmayeur restano un miraggio

Mercato immobiliare, Sestriere è la regina delle montagne piemontesi. Le quotazioni comune per comune

Mercato immobiliare, Sestriere è la regina delle montagne piemontesi. Le quotazioni comune per comune

La "regina" in Piemonte resta il Sestriere, seguita da Sansicario dove si attende l'impatto del Club Med in corso di realizzazione che dovrebbe portare migliaia di turisti (abbienti) ogni giorno tra le vie e sulle piste della piccola frazione di Cesana.

Il mercato immobiliare della montagna piemontese, in linea con quello del resto d'Italia, fa sorridere i proprietari delle tante seconde case delle nostre valli. La riscoperta turistica delle terre alte, sempre più frequentate anche al di fuori della stagione sciistica, ha come primo effetto una rivalutazione del patrimonio immobiliare, con prezzi al metro quadro in costante ascesa. La voglia di fuggire dalle città e dalla folla, una "moda" rilanciata dai lockdown pandemici, e la necessità di scappare dalle temperature estive sempre più calde della pianura figlia dei cambiamenti climatici, sono diventate il volano per il rilancio del mercato immobiliare certificato da Abitare Co, società di intermediazione e servizi immobiliari, che ha analizzato le quotazioni di 58 località sciistiche italiane e 10 estere. Certificando che chi vuole acquistare un appartamento a portata di piste, in Italia, deve spendere in media 5.250 euro al metro quadro, il 5,5% in più rispetto a un anno fa. La località più ambita resta Cortina d'Ampezzo, dove il prezzo si arrampica fino a 17mila euro al metro quadro. Tanto? Certo, ma in fondo poco rispetto all'estero, dove tre località superano addirittura i 30mila euro al metro quadro: Gstaad e St. Moritz in Svizzera e Courchevel 1850 in Francia.

In Piemonte, come detto, la più cara è Sestriere con 6.525 euro al metro quadro, pari al 5,6% in più rispetto a un anno fa. Seconda, ma con prezzi decisamente più bassi, è Sansicario, che si ferma a 4.575 euro al metro quadro (+5,4%). Seguono, nell'ordine, Alagna Val Sesia (Vc) con 4.400 euro (+6,2%), Bardonecchia a 4.375 euro (+5,6%), Limone Piemonte a 4.025 euro (+6,3%). Si scende sotto i 4mila euro con Sauze d'Oulx che si ferma a 3.950 euro (+6,2%), Cesana a 3.900 (+6,3%) e Macugnaga (Vb) a 3.750 euro (+6,6%). La più economica? E' Prato Nevoso, nel cuneese, dove un appartamento costa "solo" 2.925 euro al metro quadro (+5,4%).   

Tanto? Poco? Una valutazione che in fondo dipende dal conto in banca di ciascuno, ma la vera sorpresa è che Sestriere è più cara anche di località sciistiche sulla carta più rinomate come, ad esempio, Cervinia (6.100 euro al metro quadro) e Bormio (5.975 euro). Più dispendiose, oltre a Cortina, ci sono, tra le altre, Selva di Val Gardena (13.325 euro), Courmayeur (10.200 euro), Corvara (10.500 euro), Madonna di Campiglio (8.800 euro). 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.