Cerca

Viabilità

Traforo ferroviario del Frejus, firmato il Piano di soccorso binazionale

Intesa tra Italia e Francia per migliorare il coordinamento in caso di emergenza

Traforo ferroviario del Frejus, firmato il Piano di soccorso binazionale

È stato sottoscritto il 16 gennaio il Piano di Soccorso Binazionale (PSB) del Traforo Ferroviario del Frejus – Linea storica, frutto di un accordo congiunto tra le autorità italiane e francesi.

Per la parte italiana, la firma è arrivata dal Donato Cafagna, prefetto di Torino, insieme al prefetto della Savoia. L’intesa rafforza la collaborazione transfrontaliera e punta a rendere più rapido ed efficace il coordinamento dei soccorsi in caso di incidenti o situazioni di emergenza all’interno del traforo.

Il piano disciplina in modo dettagliato l’impiego dei dispositivi di sicurezza e dei mezzi di soccorso, definendo procedure condivise tra i due Paesi per limitare le conseguenze di eventuali criticità lungo l’infrastruttura. Un passaggio ritenuto strategico per garantire tempi di intervento più rapidi e una gestione integrata delle emergenze.

L’accordo si inserisce nel solco di una collaborazione consolidata tra Italia e Francia e rappresenta un ulteriore passo avanti nella tutela della sicurezza dei viaggiatori e degli operatori che quotidianamente transitano sulla linea storica del Frejus.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.