Cerca

la Solidarietà

Nichelino in prima linea per il Rifugio Fraternità Massi: raccolta beni, mostra e marcia della pace

L’appuntamento si è svolto nella Sala Mattei del Municipio e ha registrato la partecipazione di cittadini, associazioni e rappresentanti

Nichelino in prima linea per il Rifugio Fraternità Massi

Il Comune di Nichelino ha promosso nei giorni scorsi un incontro pubblico con Don Luigi Chiampo, fondatore del Rifugio Fraternità Massi di Oulx, struttura attiva dal 2017 nell’accoglienza

Il Comune di Nichelino ha promosso nei giorni scorsi un incontro pubblico con Don Luigi Chiampo, fondatore del Rifugio Fraternità Massi di Oulx, struttura attiva dal 2017 nell’accoglienza e nell’assistenza di persone migranti in transito verso il confine italo-francese. L’appuntamento si è svolto nella Sala Mattei del Municipio e ha registrato la partecipazione di cittadini, associazioni e rappresentanti del territorio.

Tra i presenti figuravano la Tavola della Pace di Nichelino, i parroci della città, il Movimento dei Cerini, le Sarte e Cuoche Ribelli, oltre alla consigliera regionale Valentina Cera. L’incontro è stato dedicato alla presentazione dell’attività del rifugio e alle condizioni delle persone che percorrono le rotte migratorie alpine.

Nel corso della serata è stata inaugurata una mostra fotografica curata da Daniela Balocco, incentrata sulla realtà delle persone in transito lungo le rotte migratorie. L’esposizione rimarrà aperta al pubblico per una settimana presso la Sala Mattei, con accesso negli orari di apertura del Municipio.

L’assessore alla Pace Alessandro Azzolina ha sottolineato che l’iniziativa rientra nel percorso di sensibilizzazione promosso dall’amministrazione sui temi della cooperazione e dell’impegno civile. È stata inoltre richiamata la Marcia della Pace di Nichelino, giunta alla sesta edizione, in programma sabato 14 marzo con partenza alle ore 14.30. L’evento rappresenta uno degli appuntamenti annuali organizzati sul territorio su questi temi.

Durante l’incontro è stata avviata una raccolta di beni di prima necessità a sostegno del Rifugio Fraternità Massi. I prodotti richiesti comprendono salsa di pomodoro, riso, pasta corta, olio, legumi, latte e biscotti. Sono inoltre necessari calze e guanti, scarpe da ginnastica e scarponcini dal numero 40 in su, oltre a zaini scolastici o da montagna.

La consegna dei materiali può essere effettuata presso il Circolo Primo Maggio di Nichelino, in via San Francesco d’Assisi 56, dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria 16.30–19.30. L’obiettivo dichiarato è fornire un supporto concreto alle attività del rifugio, che accoglie persone in transito in condizioni di vulnerabilità e offre servizi di prima assistenza, orientamento e supporto logistico.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.