Cerca

PAROLA DI MINISTRO

Giorgetti e il caso Juve:
"Punti in meno? Ecco cosa farei..."

Il 22 maggio, giorno della Corte d'Appello Federale, si avvicina

Giorgetti e il caso Juve:"Punti in meno? Ecco cosa farei..."

Il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti

I tifosi della Juventus e di tutta Italia sopra la data del 22 maggio prossimo - lunedì prossimo per intenderci - hanno apposto un bel circoletto rosso. Sì, perché in quel di Roma ci sarà l’ennesimo capitolo di una stagione travagliatissima tra campo e tribunali sportivi. L’ennesimo capitolo (l’ultimo?) che dovrà decretare l’ammontare di una nuova penalizzazione. Penalizzazione che non trova tutti d’accordo. A dire la sua, a tal proposito, ci ha pensato il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, ospite al Foro Italico di Roma. «La domanda nel calcio è talmente forte e articolata che bisognerebbe ripristinare la correttezza nei comportamenti e nei commenti - ha dichiarato -. Ad esempio, ultima battuta, se la Juventus, e dico se, ha fatto un falso in bilancio perché togliere i punti? Se ragionassimo come Agenzie delle Entrate le sequestrino lo stadio che nel caso della Juve è un bene di proprietà».

«Purtroppo - ha continuato il ministro - si sta verificando una situazione parossistica con i tifosi che fanno il tifo per i giudici sportivi. Mi rendo conto che il tema è delicato, ma certo va ripensato tutto. È evidente che il sistema di giustizia sportiva negli anni 60 e 70 non può più funzionare». «La terzietà - ha concluso Giorgetti - c’è ma non è possibile che gli organi di giustizia sportiva vengano nominati dal vincitore delle elezioni federali. E poi ci sono consiglieri di Stato, avvocati dello Stato che sono impegnati in processi sportivi, ma ognuno deve fare il suo mestiere».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.