Cerca

TENNIS

Festa azzurra al Quirinale, il discorso di Sinner e le parole del presidente Mattarella

L'Italia del tennis è salita al gran completo al Colle

Festa azzurra al Quirinale, il discorso di Sinner e le parole del presidente Mattarella

Gli azzurri vincitori della Davis Cup (foto Federtennis)

 «Complimenti per lo spirito di squadra, la coesione fra voi e la normalità di comportamenti». Ha esordito così il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che giovedì pomeriggio ha ricevuto al Quirinale l’Italtennis, capace di conquistare nel novembre scorso la seconda Coppa Davis della sua storia, a 47 anni dalla prima. «Complimenti a Bolelli, ad Arnaldi, a Musetti, a Sonego e a Vavassori - ha continuato il capo dello Stato - . Complimenti anche a Berrettini, coinvolto anche se non poteva giocare in quei giorni. Complimenti al capitano Filippo Volandri, con un ruolo fondamentale prima e durante gli incontri. Prima nel suscitare quello straordinario e ammirevole spirito di gruppo, che si è visto in quei giorni, per la preparazione e le scelte. Durante per la capacità di trasmettere serenità e concentrazione anche nei momenti difficili. L’entusiasmo che si è generato ha portato un ulteriore beneficio: avete spinto molti giovani a giocare a tennis».

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da FITP Tennis (@_federtennis)

Mattarella è poi andato oltre il trionfo in Davis e ha fatto riferimento agli Australian Open: «Complimenti a Sinner per il successo. Devo confidarle che ho visto la finale dal quarto set. Questo ha giovato al mio buonumore, ma subito ho avuto la certezza che avrebbe vinto, perché vedevo la tranquillità con cui stava rispondendo e giocando. Apprezzo la semplicità e la sobrietà che lei esprime, bastano poche parole per farle i complimenti. Ora in tanti si aspetteranno che lei vinca sempre. Noi possiamo essere certi che giocherà al meglio, ma è bene che non le si metta nessuna pressione perché quello che è importante è l’impegno con cui ci si cimenta. Questo è quello di cui siamo certi, e che conta. Complimenti anche a Bolelli e Vavassori per la finale in doppio. Il match, il tiebreak al primo set e il 7-5 nel secondo, è stato di massimo livello. Di fronte abbiamo altri appuntamenti, i prossimi tornei e le Olimpiadi. Siamo certi che farete il meglio».

Sinner ha preso la parola anche a nome dei compagni: «Per noi è un onore essere qui, siamo tutti ragazzi normali, ognuno di noi ha le sue caratteristiche e grazie anche al capitano siamo riusciti a fare una cosa molto bella e anche molto importante per questa nazione. A Bologna abbiamo sofferto e siamo riusciti a tirarci fuori da una situazione molto difficile e a Malaga abbiamo giocato un ottimo tennis. C’è da dare tanto credito anche a Matteo, che ci ha sostenuto. Portare questa coppa ci ha dato moltissime emozioni. Quest’anno sarà molto importante, ci saranno le Olimpiadi. Ognuno di noi proverà a fare il meglio anche lì. Nessuno può controllare il futuro e speriamo che vada bene». Alla fine ha consegnato un doppio regalo al presidente, la cravatta della Coppa Davis e la sua racchetta con un fiocco.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.