Cerca

VOLLEY FEMMINILE

Reale Mutua Chieri 76' sul tetto d'Europa! Al Pala Gianni Asti comincia la festa

Sono bastati due set alle ragazze di coach Bregoli per aggiudicarsi le Cev Volleyball Cup

Reale Mutua Chieri 76' sul tetto d'Europa! Al Pala Gianni Asti comincia la festa

Le ragazze di Chieri alzano al cielo la Cev Volleyball Cup

Vincere un trofeo internazionale e poterlo sollevare davanti ai propri tifosi è veramente il massimo. Nel volley torinese era accaduto nel 2005 alla Pallavolo Chieri di Giovanni Guidetti, che al PalaRuffini si era aggiudicata la Top Teams Cup. Mercoledì sera 20 marzo, nello stesso impianto, ribattezzato Pala Gianni Asti, esaurito in ogni ordine di posti, la stessa soddisfazione è toccata alla Reale Mutua Fenera Chieri ’76 guidata da Giulio Cesare Bregoli, che ha battuto per 3-1 (25-9, 25-20, 20-25, 25-13) il Viteos Neuchatel Uc e ha conquistato la Cev Volleyball Cup.
IL MATCH
Dopo il 3-0 dell’andata in Svizzera, alle collinari sarebbero bastati solo due set per centrare l’obiettivo e, come aveva auspicato il coach alla vigilia, sarebbe stato importante lanciare subito un messaggio alle avversarie. Le padrone di casa hanno in effetti premuto sul pedale dell’acceleratore e sono volate, con una notevole efficienza al servizio, sull’11-3. Il tecnico ospite Lauren Bertolacci ha chiamato il timeout, ma non è bastato per fermare la valanga (16-4). Ancora interruzione chiesta dalla panchina elvetica e alla ripresa dall’altra parte della rete sono continuati a piovere palloni, con un muro che funzionava a meraviglia (19-4). Sul 23-9 un incrocio magico di capitan Grobelna ha fruttato il set-point e di lì a poco il muro ha chiuso i conti. L’inizio del secondo parziale è stato più equilibrato (7-6), poi la Reale Mutua ha allungato sul 10-7 e sul 14-10, per portarsi con Grobelna sul 17-12. Kingdon e Skinner hanno siglato il 21-15. Kingdon ha schiacciato a terra la palla del 24-17.
COMINCIA LA FESTA
Mancava un punto per chiudere in cassaforte la coppa e sul 24-20 il primo tempo di Zakchaiou ha innescato i festeggiamenti in mezzo al campo e sugli spalti. Un vero trionfo, un anno dopo aver messo in bacheca la Cev Challenge Cup. A risultato già acquisito, c’era, però, ancora da giocare e il Neuchatel ha sfruttato il calo di tensione delle rivali nella terza frazione per dimezzare le distanze. Nella quarta il Fenera è tornato se stesso, spedendo la sfida in archivio senza patemi e confermando la sua imbattibilità sul fronte continentale. Al termine la Coppa alzata al cielo dalla Grobelna, con il sindaco di Torino Lo Russo a consegnare le medaglie della finale alle giocatrici.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.