Cerca

finale di champions league

Estasi Real Madrid: batte il Borussia Dortmund 2-0 e vince la 15esima Champions League della storia!

Carlo Ancelotti vince la sua quinta coppa in carriera. Festeggia anche Antonio Pintus, preparatore atletico di Settimo Torinese

Estasi Real Madrid: batte il Borussia Dortmund 2-0 e vince la 15esima Champions League della storia!

Il gol di Carvajal che ha aperto le danze a Wembley

Re Carlo V, nel senso delle Champions League vinte in carriera da Carletto Ancelotti, unico allenatore ad esserci riuscito. Il Real Madrid allenato dal tecnico di Reggio Emilia ha battuto 2-0 il Borussia Dortmund e alzato così al cielo la 15esima Champions League della loro gloriosa storia. 

PRIMO TEMPO IN SALITA
E dire che nel primo tempo sembrava che il Real Madrid dovesse soccombere e perdere una finale di Champions League a 41 anni dall'ultima volta, quando il trofeo dalle "grandi orecchie" si chiamava ancora Coppa dei Campioni. Allora, di fronte, c'era il Liverpool; questa volta, invece, a mettere in apprensione e a far vacillare le "merengues" ci aveva pensato il Borussia Dortmund, capitanato dall'ex juventino Emre Can. Occasioni a ripetizione per i tedeschi, sostenuti da tra le più calde tifoserie d'Europa, il "muro giallo" di Dortmund. Nella ripresa, invece, la musica è cambiata. I ragazzi di Ancelotti hanno alzato il baricentro. Prima la zuccata letale al 74° di Carvajal su azione di calcio d'angolo. Dieci minuti dopo il gol che ha messo in cassaforte la coppa, quello di Vinicius Junior, abile a sfruttare un'indecisione della difesa teutonica e a insaccare per il 2-0 definitivo. Nota statistica, era da ben quattro finali - terminate sempre con il risultato di 1-0 - che non si segnavano almeno 2 reti.

DA SETTIMO TORINESE ALLA CHAMPIONS LEAGUE
Con Carlo Ancelotti festeggia anche un pezzo di Torino e dintorni: chi mette in benzina nel motore, infatti, dei calciatori del Real Madrid è Antonio Pintus, da Settimo Torinese, preparatore tra i più vincenti della storia del calcio. Per lui, quella di Wembley era la nona finale di Champions League. Nella capitale spagnola lo adorano e il presidente Florentino Perez per lui ha voluto fare un’eccezione facendogli sottoscrivere un contratto personalizzato praticamente a vita, a tempo indeterminato.

GASPERINI ACCONTENTATO
Da un torinese a un altro: stiamo parlando di Gasperini, fresco vincitore dell'Europa League. "In finale di Champions League tifiamo per il Real Madrid": così aveva dichiarato l'allenatore di Grugliasco sognando di giocare la Supercoppa Europea contro Carlo Ancelotti. L'allenatore dell'Atalanta è stato accontentato: succederà il prossimo 14 agosto, teatro della sfida sarà la Polonia, in particolar modo Varsavia. 

ALLEGRI IN TRIBUNA
Presente in tribuna a Wembley anche Massimiliano Allegri: l'ex allenatore bianconero, che proprio in queste ore ha ricevuto la lettera di licenziamento "per giusta causa" da parte della Juventus, era seduto accanto a una leggenda del calcio mondiale, sir Alex Ferguson.    

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.