Cerca

MOTORI

Adrenalina e motori, il rally di Castiglione Torinese è pronto ad accendersi

Saranno 110 gli equipaggi al via per l'ottava edizione in programma nel weekend

Adrenalina e motori, il rally di Castiglione Torinese è pronto ad accendersi

Un'immagine del Rally di Castiglione Torinese della scorsa edizione

Nel fine settimana l’attenzione degli appassionati di motori sarà catalizzata dall’ottava edizione del Rally di Castiglione Torinese. L’evento promosso dalla Mat Racing, che è il quarto dei sette appuntamenti della Coppa Rally di 1ª zona, avrà al via 110 equipaggi, che garantiscono molteplici spunti d’interesse. Il primo è offerto da Elwis Chentre e Max Bay, che puntano ad arrivare alla finale di Genova a novembre in testa alla classifica sulla loro Skoda Fabia del Team D’Ambra. I candidati a mettere loro il bastone fra le ruote sono numerosi, a partire da Alessandro Gino, che si è imposto nel 2021 e che sarà al volante della Citroen C3 Wrc con Mauro Turati.

I riflettori saranno puntati anche su Patrick Gagliasso e Dario Beltramo, sulla Skoda Fabia della Roger Tuning, Federico Santini, navigato sulla Skoda dalla sorella Tatiana e da Marco Barsotti, Massimo Marasso e Luca Pieri, Jacopo Araldo e Lorena Boero, e su Davide Porta e Andrea Quistini. Da oltre confine arriveranno gli svizzeri Oliver Burry e Christophe Cler, a bordo di una Hyundai I20, e gli inglesi Andrew Pawley e Thimothy Sturla, su Skoda. Sul fronte femminile si segnalano Monica Caramellino e Chiara Lavagno su Peugeot 208 e Sabrina Roccati e Mara Miretti e Nichy Cretier e Patrick Varale su Renault Clio Rally 5. Le verifiche sportive e tecniche saranno venerdì e sabato.

La gara inizierà domenica alle ore 8,01 da via Don Brovero a Castiglione. Tre le prove da ripetere tre volte, con due riordini e due parchi assistenza a Settimo Torinese. L’arrivo e la cerimonia di premiazione saranno alle 18 a Castiglione. «Partiamo - spiega l’organizzatore Mario Trolese - con la speciale di Tonengo, intitolata a Stefano Galliano, che manterrà invariata la lunghezza di cinque chilometri, ma rispetto al 2023 si svolgerà con il senso di marcia invertito, ossia in discesa. Il parziale di Casalborgone, che ricorderà Franca Fiorina e Paola Bava, prenderà il via circa un chilometro e mezzo dopo rispetto all’edizione scorsa, dopo il bivio per Casalborgone. Il terzo tratto, nel nome di Alessio Insalata e di Ezio Tettamanti, resterà identico».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.