Cerca

pianeta azzurro

Italia, Zaccagni alla Del Piero: "Alex mi ha chiamato, ecco cosa mi ha detto..."

L'attaccante della Lazio è l'uomo del momento ma con la Svizzera bestia nera...

Italia, Zaccagni alla Del Piero: "Alex mi ha chiamato, ecco cosa mi ha detto..."

Tutta la gioia di Mattia Zaccagni dopo il gol (foto Figc/Getty Images)

Da sparring partner nelle amichevoli pre grandi eventi internazionali, a vera e propria bestia nera. Stiamo parlando della Svizzera, squadra che l’Italia di Spalletti affronterà agli ottavi di finale di Euro2024 a Berlino sabato pomeriggio a partire dalle 18. Da Cenerentola del calcio europeo a realtà consolidata che proprio domenica scorsa ha rischiato di fare un bello scherzo ai padroni di casa della Germania. Dopo aver impedito all’Italia di partecipare ai Mondiali in Qatar - tutta colpa di un doppio pari tra andata e ritorno, con tanto di rigore neutralizzato da Sommer a Jorginho - la Svizzera non ha smesso di stupire ritagliandosi un ruolo da protagonista a Euro 2024.

Ora Sommer, portiere dell’Inter campione d’Italia, e compagni trovano sulla loro strada di nuovo gli azzurri per i quali la Nazionale elvetica è diventata una specie di bestia nera, mentre in passato rappresentavano per lo più una specie di sparring partner prima dei grandi eventi. Ne è una prova il fatto che quella dei rossocrociati è la squadra più affrontata, tra amichevoli e partite ufficiali, dalla formazione italiana: nel totale le partite giocate tra le due Nazionali sono state 61: 29 le vittorie dell’Italia, 24 i pareggi e soltanto 8 le sconfitte. Negli ultimi anni la tendenza è cambiata con ben 6 pareggi negli ultimi 8 incontri.

L’Italia, in compenso, potrà contare sulla carica e l’entusiasmo di Mattia Zaccagni, attaccante della Lazio, autore del gol “salvezza” all’ultimo giro di orologio del recupero di Italia-Croazia. A qualcuno, ha ricordato il gol di Del Piero messo a segno nel finale di Dortmund contro la Germania nel 2006: «A calciare in quel modo - ha detto a vivoazzurro.tv - non ci ho pensato due volte. Sognavo Berlino, e quei messaggi con Del Piero...». Il telefono di Zaccagni non smette di vibrare. «Il numero di messaggi ricevuti non lo so, ancora devo rispondere a molti - ha ammesso -. Ne scelgo uno: quello di mia moglie con il video che ha poi postato, in cui mio si sente mio figlio dire “Ba Ba Ba”». E anche da chi a Dortmund segnò quasi alla stessa maniera: «Con Alex Del Piero ci siamo sentiti stanotte. Era molto felice e molto contento per me, mi ha detto di continuare così».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.