l'editoriale
Cerca
GIORNATA GRANATA
26 Agosto 2024 - 18:49
L'allenatore del Torino, Paolo Vanoli
In poco più di due mesi di Toro, Paolo Vanoli ne ha già viste di tutti i colori. Dall’estenuante tira e molla tra il presidente Cairo e il Venezia per liberare il tecnico, ai due difensori che continuano a non arrivare nonostante sia stata la prima richiesta, fino al caos Bellanova e relativa “rivolta pacifica” della piazza. Non si aspettava tutto questo, e magari non si sarebbe nemmeno aspettato di diventare così presto un idolo della tifoseria.
La Maratona e tutto il Grande Torino lo hanno accolto con un’ovazione alla prima gara casalinga in campionato: un po’ perché il suo Toro aveva già convinto a San Siro nonostante il pareggio beffa, un po’ perché anche davanti a microfoni e telecamere aveva superato l’esame a pieni voti. Nonostante la delusione, la rabbia e l’amarezza per la “pugnalata” Bellanova, Vanoli ha mantenuto il sangue freddo nella conferenza stampa pre-Atalanta, conquistando tutti con una dialettica educata ma pungente. «Non sono d’accordo con questa cessione e non ne sapevo nulla, ma vado avanti» è stata la prima uscita da applausi; «Se ho fiducia nella società? Io ho fiducia nel mio lavoro» l’altra frase che scatenato la piazza. Perché c’è modo e modo di mandare messaggi alla dirigenza: qualcuno lo faceva sbattendo i pugni (Ivan Juric, ndr), ora i toni sono diversi ma ugualmente appuntiti.
E poi, inevitabilmente, c’è ciò che si vede sul campo ad essere apprezzato dai tifosi. Un Toro che attacca e non aspetta più, che sa rialzarsi e resistere, che ha pure una buona dose di fortuna che non guasta mai: contro l’Atalanta si è visto davvero tutto. E anche un Ilic rinato e finalmente decisivo con il gol, ma anche convincente dal punto di vista dell’atteggiamento. Ora resta da capire cosa voglia fare la società, considerando che le trattative chiuderanno venerdì alle 24. «Io sono franco e diretto ma ho pazienza, ora sono focalizzato su quello che ho in mano ma tutti sanno di cosa ho bisogno» ha nuovamente sottolineato Vanoli.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..