Cerca

GIORNATA GRANATA

Al Monaco con Glik, il Toro ha il suo nuovo muro: tocca a Maripan. Ecco perché si chiama "El Toqui"

Il difensore cileno si prepara all'esordio nella trasferta di Verona. E al Bentegodi ci sarà anche un altro ritorno...

Il difensore del Torino, Guillermo Maripan

Il difensore del Torino, Guillermo Maripan

Non era riuscito a partire per Venezia per qualche intoppo burocratico da risolvere, è andato soltanto in panchina contro il Lecce perché reduce da un lungo viaggio intercontinentale dopo l’esperienza con il suo Cile. Adesso, però, Guillermo Maripan è pronto a cominciare per davvero la sua nuova avventura in Italia e al Toro. Lo farà in scivolata, a gamba tesa, rude proprio come piace a lui, perché l’ultimo arrivato in casa granata esordirà dal primo minuto al posto dell’infortunato Coco.

Tutti gli indizi portano a El Toqui, come viene soprannominato, ed è un nomignolo che fa capire benissimo l’indole del classe 1994: si tratta del titolo che veniva conferito dai Mapuche, i nativi del Cile, a chi veniva scelto come capopopolo in tempo di guerra. Esordì giovanissimo nell’Universidad Catolica con l’allenatore Martin Lasarte, che ora ha ritrovato da commissario tecnico del Cile, e poi a 23 anni ha deciso di partire per l’Europa. Prima due anni in Spagna, all’Alaves, poi dal 2019 al 2024 ha iniziato a spostarsi verso Torino, trasferendosi nel Principato al Monaco dove ha giocato con l’ex capitano granata Glik. E proprio in Francia si è anche tolto lo sfizio di segnare qualche gol, 13 in 150 apparizioni tonde tonde con i monegaschi, con il record di cinque reti nel 2020/2021.

Maripan ha già avuto modo di visitare i Musei Reali, "A difesa della città" scriveva sui social il club di via Viotti per annunciarlo come nuovo acquisto, e adesso inizierà a difendere anche il Toro. Intanto, il tecnico Vanoli sta ritrovando Vlasic: il fantasista croato, infatti, si è allenato insieme al resto dei compagni durante la seduta al Filadelfia all'antivigilia della trasferta di Verona e si candida per il rientro tra i convocati

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.