Cerca

CALCIO FEMMINILE

Juventus Women avanti senza paura: ecco cosa è successo nel big-match contro la Roma allo Stadium

Le ragazze di coach Canzi hanno battuto le campionesse d'Italia 2-1 davanti a 33mila spettatori

Juventus Women avanti senza paura: ecco cosa è successo nel big-match contro la Roma allo Stadium

Sei vittorie su sei partite per le ragazze della Juventus Women tra campionato e Champions League

La Juventus Women vince la seconda partita della storia in Campionato all’Allianz Stadium, e come allora la portano a casa di misura. A Torino finisce 2-1 in virtù di un grande primo tempo, di una ripresa in controllo e di un gol subito solo nel recupero. Il primo squillo del match è bianconero: al terzo Beccari cerca di risolvere una mischia davanti alla porta romanista dopo un cross da destra, ma la difesa ospite libera; passano pochi minuti e ancora la Juve è vicina al gol, con Girelli, che calcia al volo su una respinta volante della difesa: proprio mentre la palla si sta infilando nel sette, Ceasar ci mette la mano.


La prima svolta è al tredicesimo: fantastica imbucata di Cascarino, che vede il taglio di Bonansea a incenerire la difesa romanista. Barbara aggancia e calcia alle spalle del portiere, tutto perfetto, e uno a zero. La Juve l’ha letta molto bene, la concentrazione è alta, la distrazione della cornice dello Stadium (33mila i tifosi sugli spalti) è pari a zero, e la Roma fa fatica a organizzare una controrisposta. Sono anzi le bianconere a colpire ancora, poco dopo la mezz’ora. Siamo al 35’, e Cantore conferma il suo inizio di stagione straordinario: è lei a ribadire in rete una mischia creatasi dopo l’occasione di Girelli, che aveva provato a ribadire in porta un cross da destra, trovando l’opposizione di Ceasar in extremis. La ripresa segue la falsariga del primo tempo, con l’unica differenza - e per la Juve è un bene, perché può gestire ancora meglio - legata ai ritmi che si abbassano.

Le giallorosse non riescono mai a produrre un vero e proprio forcing per riaprire il match, ma là dietro Kullberg è a tratti davvero insuperabile; sarebbe anzi la Juve a dare l’impressione di poterla mettere in ghiaccio in contropiede, ma anche dalle parti della Juve non arrivano grossi pericoli verso la difesa romanista. Le giallorosse si scuotono solo verso la fine: all’82’ con il palo su punizione di Giugliano, all’86’ con Linari che costringe Peyraud Magnin a una parata decisiva su una conclusione sottomisura e, proprio nel recupero con il gol della ex Benedetta Glionna, che dal limite sfrutta un’indecisione difensiva e fa partire una rasoiata che si insacca nell’angolino.


Non basta, però: la Juve porta a casa un 2-1 meritatissimo, allunga sulla Roma in classifica, e rende davvero completa la splendida festa dell’Allianz Stadium. E ora si pensa alla sfida contro il Bayern Monaco. «Abbiamo vissuto emozioni indimenticabili, la chiave è stata non lasciarsi travolgere da tutto. Sono state brave, attente e concentrate». Così Canzi al termine della sfida.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.