l'editoriale
Cerca
GIORNATA BIANCONERA
26 Ottobre 2024 - 19:24
Il tecnico della Juventus, Thiago Motta
Nove giornate rappresentano un quarto di campionato, troppo poco per dare sentenze ma già abbastanza per tracciare i primi bilanci. E, secondo Thiago Motta, la classifica rispecchia benissimo i valori, specialmente per quel che riguarda i posti lassù: <L’Inter e il Napoli sono le due favorite per lo scudetto> ha dichiarato il tecnico della Juventus al suo primo derby d’Italia da allenatore bianconero. L’italo-brasiliano ha anche spiegato i motivi: <Non lo penso io, sono i fatti che lo dicono: le due squadre favorite sono quelle due lì per quanto fatto negli ultimi anni> ha aggiunto l’allenatore.
Eppure la sua Juve è la terza incomoda, a una sola lunghezza dai campioni d’Italia in carica e ora vorrebbe riportarsi a -3 dal Napoli che ha battuto anche il Lecce e sta tentando la prima mini-fuga. <Siamo determinati a fare la nostra partita, siamo concentrati per fare ciò che dobbiamo e sappiamo fare - ha spiegato Thiago Motta - oltre a portare la gara dove conviene a noi e non a loro: come sempre, andremo al 200% con concentrazione, voglia di giocare a calcio e mettere in pratica quello che dobbiamo fare>. E a chi pensa che sia già uno snodo quasi decisivo per la corsa scudetto, <E’ semplicemente la prossima giornata del calendario, dopo questa ne mancheranno ancora tantissime> la sua risposta. Alla Continassa, poi, sono stati giorni un po’ particolari, se non altro perché la sua Juve è reduce dalla prima sconfitta della stagione con l’1-0 di martedì contro lo Stoccarda in Champions: <Quello rimane nel passato, ora l’importante è andare avanti convinti di ciò che stiamo facendo e delle nostre idee - la ricetta del tecnico per rialzare la testa - anche perché abbiamo un’altra gara bella da vivere e da giocare: è lo stesso che bisogna fare quando si vince, in quanto non c’è mai il tempo di festeggiare>.
Gli altri tasti toccati durante la conferenza di vigilia sono legati alla sua sfida personale contro l’Inter, lui che è stato uno degli eroi del Triplete nerazzurro nella stagione 2009/2010 ma che qui, sotto la Mole sponda bianconera, non è mai stato “etichettato” come interista. <Ho giocato nell’Inter, nel Barcellona, nel Genoa, nell’Atletico Madrid, in squadre dove a livello sportivo e a livello umano ho provato a fare le cose giuste senza avere nessun interesse dietro da nascondere - la lunga riflessione dell’italo-brasiliano sulle tappe della sua carriera - e sono stato sempre io, nel bene e nel male per come sono fatto, mi sono sempre comportato nel modo giusto con tutte le persone: magari è per questo che ovunque vado da ex sono trattato sempre bene…Ringrazio queste persone per l’accoglienza, per l’aiuto che mi han dato nella mia carriera e nella mia vita. Quando uno si comporta nel modo giusto perché comportarsi diversamente?>.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..