l'editoriale
Cerca
GIORNATA GRANATA
04 Gennaio 2025 - 19:31
Il tecnico del Torino, Paolo Vanoli
Il Parma e Paolo Vanoli hanno un rapporto speciale. C’era anche il tecnico del Toro nello squadrone gialloblu guidato da Alberto Malesani che nel 1998-1999 passò alla storia per aver vinto la Coppa Italia nella finalissima contro la Fiorentina, la Supercoppa Italiana contro il Milan e pure la Coppa Uefa contro il Marsiglia, con tanto di gol dello stesso Vanoli.
Ecco perché il cuore dell’allenatore batterà forte, anche se gli è capitato già quattro volte di incrociare i ducali: i precedenti alla guida del Venezia si sono conclusi con una vittoria, un pareggio e due sconfitte per l’allenatore di Varese. Questa volta non si può permettere di perdere, anche perché il suo rendimento è sotto attenta valutazione della dirigenza del club di via Viotti. E pure un punticino non verrebbe preso benissimo, con il Toro che ha assoluta necessità di tornare a battere un colpo all’Olimpico Grande Torino dopo 72 giorni di digiuno, tanti quanti ne sono passati dall’1-0 contro il Como del 25 ottobre scorso.
Così anche il suo procuratore ha provato a dargli una spinta: «Gli infortuni di Zapata e Schuurs sono stati un colpo importante, ma Paolo ha fatto un grande lavoro e sente la fiducia di tutti, dal presidente ai tifosi - la difesa dell’agente Andrea D’Amico - inoltre la squadra è organizzata e coesa, un fattore di giudizio che fa capire se un allenatore ha in pugno o no la situazione». Per la sfida contro i ducali mancherà Gineitis, così si apre il ballottaggio tra Linetty e Ilic per giocare insieme a Vlasic e Ricci. In attacco, invece, Sanabria rischia la seconda esclusione di fila, con il tandem Karamoh-Adams che viaggia verso la conferma. In difesa, può essere riproposto Vojvoda al fianco di Maripan e Coco, con Lazaro sulla fascia destra e Sosa a sinistra.
Prima della partita, il mondo Toro si unirà nel ricordo di Aldo Agroppi, scomparso il 2 gennaio a 80 anni. La bandiera granata verrà ricordata con un minuto di silenzio e con Ricci e compagni che giocheranno con il lutto al braccio, proprio come capitato una settimana fa a Udine per omaggiare Gian Paolo Ormezzano. Nel frattempo, anche Piombino si è colorata di granata per i funerali cui hanno partecipato vecchi compagni come Claudio Sala e Angelo Cereser, oltre al direttore operativo del club Alberto Barile. Sulla bara le maglie di Toro e Fiorentina, le grandi passioni calcistiche di Agroppi, e in sottofondo la musica di Elvis Presley con la canzone “Are You Lonesome Tonight”, l’altro grande amore dell’ex calciatore. «Ho perso un fratello, io e lui avevamo lo stesso carattere» il ricordo di Cereser, che con Agroppi condivise lo spogliatoio al Filadelfia durante tutta la lunga avventura in granata tra gli anni ’60 e ’70.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..