l'editoriale
Cerca
calcio - serie a
09 Aprile 2025 - 21:35
Tutta la grinta di Igor Tudor (foto LaPresse)
Un finale ancora tutto da scrivere, da brivido, come non accadeva da tempo in Serie A. Se Inter e Napoli si stanno giocando colpo su colpo lo scudetto. A 7 turni dal termine la corsa alle coppe europee è totalmente aperta e quantomai avvincente con sei squadre in sei punti che sgomitano per centrare i due posti ancora disponibili per la Champions. Due punti appena separano l’Atalanta, attualmente terza a 58 punti, dalla Juventus. E in mezzo c’è il Bologna squadra che insieme alla Roma (ora a 53 punti, a una lunghezza di vantaggio dalla Fiorentina e a cinque sul Milan) ha il maggior numero di scontri diretti in questo finale di stagione dove preme anche la Lazio, sesta a 55 punti.
E saranno proprio le tante sfide incrociate tra chi ambisce all’Europa a rendere il rush finale così imprevedibile e avvincente. Partendo dall’alto l’Atalanta non può più commettere passi falsi: avrà prima il Bologna lanciatissimo, a seguire il Milan e alla terz’ultima la Roma. Per il resto sfide sulla carta più semplici per continuare a tenersi stretto il terzo posto. Proprio il Bologna, quasi perfetto, può operare il sorpasso sui bergamaschi di Gasperini. Dopo il Napoli, il calendario propone Atalanta a Bergamo e l’Inter, il ritorno di Coppa Italia (contro l’Empoli) e poi di nuovo con gli scontri diretti: Juventus in casa (4 maggio) e due trasferte, Milan (11 maggio) e Fiorentina (18 maggio). La Juve, con lo sbarco di Tudor (ha perso Mbangula per infortunio; problema muscolare per il belga), sembra aver finalmente cambiato marcia: non sarà comunque facile visto le polveri bagnate di Kolo Muani e di Vlahovic ma il calendario la favorisce avendo da affrontare tra le big solo il Bologna e la Lazio mentre per il resto del campionato solo squadre che lottano per non retrocedere. Lazio e Roma, divise da due punti, si giocano molte delle proprie ambizioni nel derby di domenica prossima.
Per la squadra di Baroni il finale di stagione è assai impegnativo: oltre alla Serie A, c’è anche l’Europa League che può togliere energie con ancora tre scontri diretti, due in casa (Roma e Juventus) e uno fuori contro l’Inter. La Roma di Ranieri, imbattuta da 14 turni, arriva a fine stagione con un serie di partite complicate: dopo il derby ecco Inter (27 aprile), la Fiorentina (4 maggio), l’Atalanta (11 maggio) e il Milan (18 maggio). Non proprio un percorso facile. Due per la Viola gli scontri diretti: il 4 maggio contro la Roma all’Olimpico e il 18 maggio al Franchi con il Bologna. È ancora in corsa in Conference ma vuole provare a giocarsi le sue carte in Serie A per entrare tra le prime quattro. Difficile ma non impossibile. Infine c’è il Milan cui serve fare percorso netto per sognare un posto di prestigio in Europa.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..