l'editoriale
Cerca
anniversario olimpico
10 Febbraio 2026 - 10:03
Torino 2006, 20 anni dopo - Fabris e gli altri: le medaglie italiane alle Olimpiadi torinesi
Cinque medaglie d'oro e 6 di bronzo. Torino 2006 è stato un successo italiano non solo organizzativo ma anche sportivo: non l'edizione migliore in assoluto per i colori azzurri, ma comunque una delle più ricche di primi posti.
Un po' a sorpresa, l'uomo dei Giochi fu Enrico Fabris (pattinaggio di velocità), capace di tornare a casa con due medaglie d'oro al collo: quella vinta in "solitaria" nei 1.500 metri e quella con i compagni di squadra Matteo Anesi, Stefano Donagrandi e Ippolito Sanfratello nella gara a squadre. Molti scordano però che Fabris vinse anche un bronzo, nei 5000 metri. Medaglie vinte all'Oval del Lingotto, proprio su quella pista che ora è in corsa per tornare a ospitare le stesse gare di pattinaggio di velocità per le prossime Olimpiadi del 2030, assegnate ai "cugini" francesi che non hanno però intenzione di costruire un impianto così dispendioso.
La prima medaglia d'oro azzurra, in ordine di tempo, fu però quella di Armin Zoeggeler, il cannibale dello slittino che si presentò sulla pista di Cesana da favorito assoluto e non tradì le speranze della vigilia. Una curiosità: Zoeggeler vinse poi tutte le gare che disputò negli anni successivi a Cesana, nella purtroppo breve storia dell'impianto di bob.
Lo sci alpino fu una delusione (ricordate la caduta di Giorgio Rocca al Sestriere?) ma in quegli anni per fortuna l'Italia dominava in un'altra disciplina: lo sci di fondo. L'impianto di Pragelato festeggiò ben due medaglie d'oro: prima la splendida staffetta maschile della 4x10 (Fulvio Valbusa, Giorgio Di Centa, Cristian Zorzi e Pietro Piller Cottrer) e poi la gara finale, quella più dura di tutte, la 50 chilometri che andò ancora a Giorgio Di Centa che così ebbe la fortuna e l'onore di essere premiato allo stadio Olimpico, nel corso della cerimonia di chiusura.
Ma è giusto ricordare anche chi portò a casa la medaglia di bronzo: Jennifer Isacco e Gerda Weissensteiner nel bob a 2 femminile, la staffetta femminile nella 4x5 femminile (Gabriella Paruzzi, Sabina Valbusa, Antonella Confortola e Arianna Follis), Pietro Piller Cottrer nello skiathlon, Oswald Haselrieder e Gerhard Plankensteiner nello slittino e la staffetta femminile di short track nei 3000 metri con la torinese Marta Capurso, Mara Zini, Katia Zini e una giovanissima Arianna Fontana, all'epoca appena 15enne e alla sua prima partecipazione olimpica.
Torino 2006, 20 anni dopo. Torino Cronaca pubblica una serie di articoli per celebrare insieme a voi lettori il ventesimo anniversario delle Olimpiadi di Torino, che prendevano il via il 10 febbraio 2006. Interviste, video, approfondimenti, curiosità: i servizi verranno pubblicati nel corso della giornata e li potrete man mano trovare tutti a questo link. Buona (nostalgica) lettura!
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Giuseppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..