Cerca

Dopo il bacio a Fedez

Rosa Chemical torna al Festival di Sanremo...

Ecco dove si esibirà il trapper torinese il prossimo 7 febbraio

Rosa Chemical

Ecco l'artista che ha fatto scalpore a Sanremo 2023

Rosa Chemical torna a Sanremo. Esatto. Lo ha comunicato pochi minuti fa Amadeus annunciando il cast completo degli artisti che si esibiranno in piazza Colombo, davanti al Teatro Ariston, durante le cinque serate del Festival. In calendario, a sorpresa, è spuntato anche il nome del trapper torinese che lo scorso anno portò scalpore al Festival per il bacio in bocca a Fedez ma che, allo stesso tempo, sbancò le hit con il suo brano "Made in Italy". Rosa, ovvero, Manuel Franco Rocati classe 1998, si esibirà la serata del 7 febbraio.

Ecco il calendario completo:

martedì 6 febbraio, Lazza

mercoledì 7 febbraio, Rosa Chemical

giovedì 9 febbraio, Paola & Chiara

venerdì 10 febbraio, Arisa

sabato 11 febbraio, Tananai

Biografia

La carriera come rapper inizia nel 2018 con il singolo “Kournikova”, sulla strumentale del producer Madz Romance. Nello stesso anno, Rosa Chemical diventa indossatore per Gucci. All’inizio del 2019, collabora con Greg Willen nel singolo “Rovesciata”, e pubblica solo un mese dopo “Okay Okay!!”, il suo primo EP: concepito a Londra, le 7 tracce all’interno dell’album includono un featured con Taxi B per il brano “CEO” e le strumentali di Greg Willen e Madz Romance.
Ad agosto del 2019 esce “Tik Tok”, in collaborazione con Radical, che raggiunge ottimi risultati scalando la classifica della Viral 50 di Spotify Italia. Da questo brano nascerà il Tik Tok Tour, durante il quale Rosa Chemical e Radical portano i loro pezzi live in Italia. Nel 2020, Rosa Chemical pubblica il singolo “Alieno”, prodotto da Unclebac, con il quale preannuncia l’uscita del suo primo album solista. A marzo, esce anche il singolo “Polka”, in collaborazione coi Thelonious B. e prodotto da Greg Willen, prima che arrivi il momento, a maggio, di pubblicare “Forever”, il primo album di Rosa Chemical. All’interno si trovano collaborazioni con si trovano collaborazioni con Rkomi, Dani Faiv, Thelonious B., Wayne Santana e Boro Boro, per le produzioni di Greg Willen, Bdope, Dback, Mace, Luca La Piana, e Nikeninja. Nel 2021 collabora con Mace e Carl Brave nel brano “Sogni lucidi”, contenuto nel disco OBE e canta “Ok Boomer” con Nitro nella riedizione Garbage Evilution. Ancora al fianco di Radical e MamboLosco, pubblica il singolo “britney ;-)”, ed esce il repack del progetto, in cui include anche una rielaborazione del brano “Polka 2”.


Dopo qualche mese di pausa, a gennaio 2022, Rosa Chemical torna sulle scene con “Benedetto l’inferno”, in cui collabora con Gianna Nanni e Canova. Solo un mese dopo, è ospite della serata cover del Festival di Sanremo, in duetto con Tananai. Cantano il riarrangiamento di “A far l’amore comincia tu” di Raffaella Carrà. Dopo pochi mesi, esce “Polka 3”, il terzo capitolo di un progetto che ormai è un’icona per Rosa Chemical, e con il nuovo brano “non è normale”, l’artista inizia a girare l’Italia in un radio e digital tour a bordo di un camper completamente rosa.
A febbraio 2023 partecipa tra i big in gara alla 73ᵃ edizione del Festival di Sanremo con il brano “Made in Italy”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.