l'editoriale
Cerca
la recensione
13 Maggio 2025 - 20:53
Un momento del musical "Cantando sotto la pioggia" in programma all'Alfieri fino al 18 maggio
Torino non poteva che essere la cornice perfetta per il musical “Cantando sotto le stelle” (regia e coreografie di Luciano Cannito), in scena al Teatro Alfieri fino al 18 maggio. Una storia iconica del cinema americano degli anni ’30, che richiama le atmosfere del Museo del Cinema alla Mole Antonelliana. Le sue canzoni, parte della memoria collettiva, rivivono sul palco suscitando emozioni di leggerezza, gioia e spensieratezza. Attori, cantanti e ballerini poliedrici raccontano la storia d’amore tra due artisti: lui, una star del grande schermo, lei, attrice di teatro. Sullo sfondo, una svolta epocale: il passaggio dal cinema muto a quello sonoro.
Per approfondire leggi anche:
Le loro performance spaziano da numeri di tip tap mozzafiato a coreografie acrobatiche che ricordano il mondo del circo, strappando applausi a scena aperta e coinvolgendo il pubblico al ritmo di melodie familiari e rassicuranti. La comicità, protagonista indiscussa dello spettacolo così come lo era nella pellicola del 1952, domina la scena. Le risate, spontanee e continue, abbracciano un pubblico di ogni età, rendendo l’esperienza teatrale ancora più indimenticabile. Lorenzo Grilli, Martina Stella e Flora Canto: bravissimi tutti in uno spettacolo corale in cui si distinguono in modo particolare per la caratterizzazione dei personaggi, Claudia Fois e Vittorio Schiavone.
Visualizza questo post su Instagram
Infine, le scenografie, in perfetto stile Broadway, rimandano a un’atmosfera di un tempo che non c’è più. In scena, e non potrebbe essere altrimenti, con i mitici lampioni che fanno entra ed esci dal palco come dei veri e propri protagonisti del musical, c’è anche la pioggia vera, che tra un aprir di ombrelli e l’altro, scende giù a catinelle, rendendo la performance ancora più realistica e coinvolgente. Una chicca: all’accoglienza, all’ingresso del Teatro Alfieri, vi aspettano simpatiche mascherine vestite con impermeabili rigorosamente gialli.
(ha collaborato Francesca Gaeta)
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..