l'editoriale
Cerca
Viaggi
29 Giugno 2025 - 16:00
Foto di repertorio
Chi parte per le vacanze in Europa può contare su una serie di diritti e agevolazioni garantiti a livello comunitario. Dall’assicurazione sanitaria al roaming gratuito, dalla patente al passaporto per animali, ecco cosa sapere prima di mettersi in viaggio.
Acquisti e diritti del consumatore
Chi acquista beni o servizi all’interno dell’UE ha gli stessi diritti in tutti i Paesi membri: trasparenza sui contratti, prezzi, IVA e pagamenti, oltre alla possibilità di ricevere assistenza gratuita in caso di controversie grazie alla rete dei Centri Europei dei Consumatori.
Viaggiare con animali e medicinali
Per portare con sé cani o gatti serve il passaporto europeo per animali da compagnia. Se si è in cura, si può richiedere una “ricetta transfrontaliera” valida in tutta l’Unione per continuare la terapia anche all’estero.
Codice della strada e documenti
Ogni Paese ha norme diverse: casco obbligatorio in alcuni, limiti di velocità variabili. La patente rilasciata in un Paese UE è valida ovunque, ma attenzione a non viaggiare con certificati provvisori. In area Schengen non serve il passaporto, salvo eccezioni come Irlanda o Cipro.
Emergenze e sanità
In tutta Europa, il numero 112 è attivo per le emergenze, con supporto multilingue. È consigliato portare con sé la Tessera europea di assicurazione malattia (TEAM), che garantisce l’accesso alle cure pubbliche negli Stati membri come un cittadino locale.
Roaming, pagamenti e trasporti
Il roaming è gratuito: si può usare il cellulare senza costi aggiuntivi per chiamate, SMS e dati. Nei viaggi in treno, aereo, nave o autobus esistono diritti specifici per ritardi o cancellazioni, e servizi di assistenza gratuiti per le persone con disabilità.
Dogana e limiti ai prodotti
Attenzione a cosa si mette in valigia: frutta, carne e latticini possono essere trasportati solo se provenienti da un altro Stato UE. Alcuni prodotti, come il contante in grandi quantità, devono essere dichiarati.
Pacchetti vacanze e protezione consolare
Chi prenota una vacanza “tutto incluso” gode di particolari tutele. Inoltre, in caso di necessità in un Paese extra-UE dove non sia presente un consolato nazionale, è possibile chiedere aiuto a qualsiasi consolato europeo.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..