Cerca

Tag

I quadri? Si comprano di sera: gallerie aperte fino alle 23

Oggi torna Overture, l'evento cui prendono parte gli esercizi di Torino

Tag

L'Overture di Tag

Inaugurazioni sincronizzate, apertura serale prolungata e ingressi liberi e gratuiti: è la formula che le gallerie di TAG – Torino Art Galleries hanno scelto per “Ouverture”, l’evento, realizzato grazie al sostegno di Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT, che da 25 anni propone un’esperienza immersiva nell’arte contemporanea con un percorso urbano in vari luoghi espositivi.

«È un invito a muoversi nella città – spiegano gli organizzatori – a incrociare spazi diversi, a concedersi tempo per guardare, non solo le opere, ma lo spazio che le accoglie e che cambia con esse».

L’invito è per questa sera, giovedì 18 settembre, con le aperture, dalle 17 alle 23, di:

  • Galleria Simóndi
  • Giorgio Persano
  • Tucci Russo Chambres D’Art
  • Photo & Contemporary
  • Gagliardi e Domke
  • CRAG – Chiono Reisova Art Gallery
  • Febo&Dafne
  • metroquadro
  • A Pick Gallery
  • Riccardo Costantini Contemporary
  • Weber & Weber
  • Galleria In Arco
  • Roccatre

«Settembre è il mese della ripartenza culturale dopo l’estate – sottolinea la presidente di TAG, Elisabetta Chiono – e Ouverture rappresenta ogni anno un’occasione speciale per accogliere il pubblico e i collezionisti nei nostri spazi».

Un anticipo dell’art week torinese, quella in programma in occasione di Artissima, che porterà il pubblico a incontrare Lucio Fontana e Fausto Melotti alla Galleria Roccatre, a incrociare epoche e linguaggi diversi, da Marc Chagall a Marinella Senatore a Crippa, Turcato e Francolino, alla Mazzoleni.

Se “The Deep Eye”, lo sguardo profondo di Mapplethorpe e di Greenfield-Sanders, è alla Galleria In Arco, il “co-mondo” di Mario Airò trova casa alla Tucci Russo Chambres d’Art e l’“Apnea” di Sylvie Romieu alla Weber & Weber.

Fino al 25 ottobre A Pick Gallery apre con una doppia personale degli artisti berlinesi Jay Gard e Wolfgang Flad, curate da Emanuela Romano. Doppia personale anche alla Febo & Dafne con due artisti italiani, Fabio Cipolla e Sofia Fresia, mentre a metroquadro la pittura gestuale e cromatica di Monique Rollins e le geometrie meditate di David Row generano “Equilibri”.

Di Louis Braddock Clarke la selezione di fotografie e video in mostra alla Galleria CRAG, in collaborazione con Fondazione Recontemporary.

Ospitano, invece, mostre collettive la Galleria Riccardo Costantini Contemporary con “Achronos”, la Galleria Simóndi con “Soglie di controllo. Corpi e memorie nell’era della tecnocrazia”, la Gagliardi e Domke con artisti internazionali attivi tra fotografia, video, pittura e scultura digitale. Alla Luce Gallery “The Branch Will Not Break” vede il ritorno di Yowshien Kuo con nuovi dipinti che intrecciano memoria personale e riferimenti alla pittura calligrafica “literati”. Infine Photo&Contemporary presenta la mostra personale di Francesco Bosso.

La Galleria Umberto Benappi, invece, sarà chiusa. È aperta, invece, nella seconda sede di Sansicario.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.