l'editoriale
Cerca
le degustazioni
18 Ottobre 2025 - 15:15
Domenica 26 ottobre, presso l’Enoteca Regionale del Barolo, prenderà il via Tasty Lab, un nuovo ciclo di incontri esperienziali dedicato alla valorizzazione dei vini e dei prodotti agroalimentari
Domenica 26 ottobre, presso l’Enoteca Regionale del Barolo, prenderà il via Tasty Lab, un nuovo ciclo di incontri esperienziali dedicato alla valorizzazione dei vini e dei prodotti agroalimentari piemontesi. L’iniziativa rientra nel progetto “Local is Tasty 2.0”, promosso dall’Enoteca in collaborazione con dieci realtà produttive del territorio e sostenuto nell’ambito del programma regionale “Filiera corta e mercati locali”.
Il primo appuntamento, intitolato “Radici”, sarà una degustazione guidata in forma di narrazione sensoriale, proposta in doppia sessione (alle 11.30 e alle 16) e condotta da Cristiana Grimaldi, direttrice dell’Enoteca del Barolo, insieme a Federico Moznic, rappresentante della Cantina comunale di Novello e dell’associazione dei produttori della Nas-cëtta. L’iniziativa è a partecipazione gratuita, con prenotazione obbligatoria online sul sito www.enotecadelbarolo.it.
Il progetto “Local is Tasty 2.0” mira a creare un collegamento diretto tra vino, cibo e territorio, evidenziando l’importanza della sostenibilità e del consumo consapevole. Tra il 2025 e il 2026, i laboratori Tasty Lab approfondiranno i principali prodotti della filiera agroalimentare delle Langhe, tra cui formaggi, mieli, nocciole, castagne, confetture, chiocciole e vini aromatizzati con erbe e spezie. Ogni appuntamento offrirà al pubblico la possibilità di conoscere da vicino le pratiche produttive e le varietà locali, con un approccio volto alla promozione della biodiversità.
Durante il primo laboratorio, alcuni produttori della rete “filiera corta” presenteranno le proprie esperienze e i loro prodotti, che saranno reinterpretati in finger food d’autore a cura dello staff dell’Enoteca. Le degustazioni comprenderanno diverse annate di Langhe Nas-cëtta di Novello e di Langhe Nebbiolo, per mostrare l’evoluzione dei vini e il legame con le caratteristiche dei terreni di origine.
Con i Tasty Lab, l’Enoteca Regionale del Barolo si propone di consolidare il ruolo della Langa come centro di eccellenza enogastronomica, favorendo la conoscenza diretta tra produttori e visitatori e promuovendo un modello di consumo fondato su qualità, territorialità e sostenibilità.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..