l'editoriale
Cerca
Cibo buono, pulito & giusto
11 Dicembre 2025 - 16:30
Dopo appuntamenti come il Gusto Festival, il Salone del Pane, il Salone del Miele e Moncalieri in Vino, la città introduce nel calendario natalizio una nuova proposta: il Mercato della Terra
Moncalieri prosegue il percorso di valorizzazione della filiera agroalimentare locale, avviato negli ultimi anni attraverso iniziative dedicate ai prodotti del territorio. Dopo appuntamenti come il Gusto Festival, il Salone del Pane, il Salone del Miele e Moncalieri in Vino, la città introduce nel calendario natalizio una nuova proposta: il Mercato della Terra, realizzato in collaborazione con Slow Food Torino Città, Slow Food Piemonte e Valle d’Aosta e il Distretto Urbano del Commercio.
L’evento si terrà sabato 13 dicembre, dalle 9.30, in piazza Vittorio Emanuele II, dove saranno presenti oltre venti produttori del circuito Slow Food e del Mercato della Terra. L’iniziativa offre ai visitatori l’occasione di conoscere prodotti certificati, acquistare specialità locali e dialogare con chi opera quotidianamente nella tutela della biodiversità agricola piemontese.
Tra le realtà presenti figurano diversi presìdi Slow Food, tra cui il Cavolfiore di Moncalieri, l’Aglio Storico di Caraglio, i mieli di alta montagna alpina e la Gallina Bianca di Saluzzo. Accanto a questi saranno disponibili pane, vino, frutta, composte, fermentati, prodotti alla lavanda, tessuti trattati con cera d’api e prodotti da forno. Il ristorante La Cadrega proporrà inoltre assaggi preparati con le materie prime degli espositori, trasformando la piazza in uno spazio di degustazione dedicato alle filiere locali.
A partire dalle 17, la giornata sarà completata da uno spettacolo di videomapping, che illuminerà l’intera piazza con proiezioni scenografiche.
Con l’arrivo del Mercato della Terra, Moncalieri aggiunge un nuovo tassello alle politiche di promozione delle produzioni agricole e di rafforzamento del legame tra comunità, cibo e territorio. L’iniziativa punta a sostenere i produttori locali e a rendere più accessibile la conoscenza delle eccellenze agroalimentari, in una logica di continuità con i progetti già avviati.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..