Cerca

Viaggi

Da adesso andare in vacanza alle Maldive costerà di più: tasse aeroportuali addirittura quadruplicate

Dal 1 dicembre sono aumentate le tariffe aeroportuali... e da gennaio 2025 aumenterà anche la Green Tax

Da adesso andare in vacanza alle Maldive costerà di più: tasse aeroportuali addirittura quadruplicate

Le Maldive, celebre meta turistica rinomata per le sue acque cristalline, le spiagge di sabbia bianca e le rigogliose barriere coralline, sono diventate una destinazione di viaggio considerevolmente più costosa. A partire dal 1° dicembre 2024, infatti, le tasse aeroportuali hanno subìto un significativo incremento, così come comunicato dalla Maldivian Inland Revenue Authority (MIRA).

I biglietti emessi da quella data in poi includeranno questo aumento, che andrà a finanziare la manutenzione dell'aeroporto internazionale di Velana (MLE), principale snodo di transito del Paese. Questa nuova imposizione fiscale, che vedrà i costi aumentare fino a quattro volte, colpirà tutti i viaggiatori in partenza dall'arcipelago, ad eccezione dei cittadini maldiviani, dei diplomatici, dei bambini sotto i due anni e dei passeggeri in transito. Importante da notare è che la durata del viaggio non influenzerà l'importo della tassa, la quale verrà applicata sulla base della classe di servizio scelta.

Nello specifico, i passeggeri in classe economica pagheranno $50 (rispetto ai precedenti $30), quelli in classe business $120 (dal precedente $60), mentre il costo in prima classe salirà a $240 (da $90). Per i jet privati, la tariffa sarà di $480 a persona, un aumento marcato rispetto ai precedenti $120. Ma le novità non finiscono qui. A gennaio 2025 entrerà in vigore l'incremento della Green Tax, applicata su base giornaliera a tutti i turisti, che passerà da $6 a $12 nei resort con più di 50 camere, e da $3 a $6 in quelli più piccoli. Infine, da luglio, la tassa sui beni e servizi turistici aumenterà dal 16% al 17%. Questi cambiamenti rappresentano una sfida e una riflessione necessaria per i futuri visitatori di questo arcipelago incantevole, ma indicano anche l'impegno delle Maldive nel preservare la loro straordinaria bellezza naturale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.