l'editoriale
Cerca
Salute mentale
20 Febbraio 2025 - 11:15
Molti genitori e educatori si pongono la domanda sull'utilizzo degli schermi dei propri figli, soprattutto alla luce di un recente studio condotto da un team di ricercatori finlandesi e pubblicato su "Jama Network Open". Lo studio ha messo in luce come l'uso prolungato di dispositivi digitali possa causare un aumento dei sintomi di stress e depressione nei ragazzi.
I disturbi mentali rappresentano una delle principali cause di disabilità a livello globale, colpendo circa il 25-30% degli adolescenti e giovani adulti. In Finlandia, questi problemi costituiscono la principale causa di assenze scolastiche e lavorative tra i più giovani. Capire i punti che possono prevenire queste malattie è fondamentale per combatterle, prima ancora che si formino. Tra queste, un sonno adeguato, la riduzione della sedentarietà e un'attività fisica regolare sono le soluzioni.
Per capire bene la situazione, i ricercatori hanno analizzato il comportamento di un gruppo di 504 bambini finlandesi di otto anni, monitorandoli fino all'adolescenza. I dati sono stati raccolti in tre momenti particolari: all'inizio della ricerca, dopo due anni e alla fine del periodo di osservazione. I partecipanti hanno compilato questionari per valutare il livello di attività fisica, il tempo trascorso davanti agli schermi e l'uso di dispositivi mobili. Inoltre, alcuni ragazzi hanno indossato sensori per misurare parametri come la durata del sonno e il tempo passato in attività sedentarie o fisiche. Dall'analisi è emerso che il tempo trascorso davanti agli schermi era mediamente di 4,7 ore al giorno, mentre il sonno si attestava intorno alle nove ore per notte. L'attività fisica auto-riferita dai partecipanti era di circa due ore al giorno, mentre i dati raccolti dai dispositivi indicavano un livello effettivo più basso, pari a circa 0,7 ore di esercizio moderato-intenso quotidiano. Gli adolescenti che praticavano regolarmente attività fisica, soprattutto supervisionata, riportavano minori livelli di stress e sintomi depressivi. Al contrario, coloro che trascorrevano più tempo su dispositivi mobili o davanti agli schermi tendevano a manifestare un maggiore disagio psicologico.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..