Cerca

Incontro Viticoltori

Un brindisi al futuro: giovani e tradizione si incontrano a Pollenzo

L'evento "Se la Langa è così" unisce giovani e viticoltori per un dialogo sul futuro del vino piemontese

Un brindisi al futuro: giovani e tradizione si incontrano a Pollenzo

Sabato 22 marzo 2025, l'università di scienze gastronomiche di Pollenzo ha ospitato la terza edizione di "Se la Langa è così", un evento che ha visto la partecipazione di circa 200 giovani appassionati di vino provenienti da tutto il basso Piemonte. Organizzato con il supporto di Slow Wine, Banca del Vino e Albergo dell’Agenzia, l'incontro ha riunito oltre 80 cantine, rappresentanti del panorama enologico delle Langhe, Roero e Monferrato.

La giornata è iniziata con un convegno dedicato ai produttori, incentrato sul consumo consapevole di alcol e sull'impatto della viticoltura sulla salute e sull'ambiente. Dopo il benvenuto del rettore dell'Unisg, Nicola Perullo, il dott. Armando Vanni ha aperto i lavori con un intervento su che cos'è l'alcol. A seguire, il dott. Sarino Aricò ha discusso delle evidenze scientifiche legate all'alcol, mentre il dott. Marco Iudicello ha esplorato le patologie correlate. La dott.sa Ester Vanni ha concluso la prima parte del convegno parlando del rapporto tra l'alcol e i giovani.

Nella seconda parte del convegno, l'attenzione si è spostata sulle novità nel mondo delle bevande. Matteo Zanoni e Michele Ricci, assegnisti di ricerca Unisg, hanno presentato rispettivamente i vini dealcolati e la percezione dei consumatori su questi prodotti. Giancarlo Gariglio, curatore di Slow Wine, ha sollevato una riflessione su chi beneficia del vino buono, pulito e giusto. Il moderatore Andrea Devecchi ha poi passato la parola per le conclusioni all'attore Paolo Tibaldi, al direttore generale della Banca D’Alba Enzo Cazzullo, e a Carlo Petrini, presidente Unisg.

Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 17.30, i giovani partecipanti hanno avuto l'opportunità di incontrare i produttori e degustare i vini in una serie di incontri al tavolo. Quest'anno, l'evento ha beneficiato del sostegno della Banca d’Alba, che ha reso possibile anche la realizzazione di una pubblicazione dedicata alla parte narrativa, documentaria e storica del progetto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.