l'editoriale
Cerca
ROYAL FAMILY
09 Aprile 2025 - 14:45
La bandiera dell'Union Jack a Palazzo Montecitorio e Re Carlo e la Regina Camilla a Roma (Credit Photo: LaPresse)
Mai, prima d’ora, un sovrano britannico aveva preso la parola di fronte al Parlamento italiano riunito. Oggi re Carlo III scrive una pagina nuova nella storia delle relazioni tra Italia e Regno Unito, entrando nell’Aula di Montecitorio per un discorso ufficiale in presenza di deputati, senatori e autorità dello Stato.
Accanto a lui ci sarà la regina Camilla. Il loro arrivo è previsto per le 14.30 in piazza Montecitorio, dove saranno accolti dal presidente della Camera Lorenzo Fontana. Seguirà un incontro bilaterale nella Sala della Regina, impreziosita per l’occasione da una selezione di disegni e oggetti storici, tra cui il bozzetto originale dell’Aula realizzato dall’architetto Ernesto Basile.
La cerimonia istituzionale comincerà alle 14.50. A introdurre il momento saranno i presidenti della Camera e del Senato, Lorenzo Fontana e Ignazio La Russa. In rappresentanza del governo sarà presente il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani. La banda interforze aprirà la seduta eseguendo gli inni nazionali di Regno Unito e Italia.
L’intervento di re Carlo è atteso non solo per il valore simbolico della sua presenza, ma anche per il significato culturale e politico che rappresenta. È un segno concreto del legame tra i due Paesi, celebrato all’interno del più alto luogo della democrazia italiana. L’evento sarà seguito da 130 giornalisti accreditati, italiani e stranieri, e trasmesso in diretta sul canale satellitare e sulla webtv della Camera, in italiano e in inglese.
Il programma si concluderà intorno alle 15.15, quando i sovrani lasceranno l’edificio dall’ingresso principale. Piazza Montecitorio resterà chiusa al pubblico per tutta la durata dell’evento. Re Carlo non è nuovo al Parlamento italiano: lo aveva visitato in passato da principe, nel 1985 con la presidenza Iotti e nel 2009 con quella di Fini. Ma oggi l’atmosfera è ben diversa: per la prima volta, un re inglese prende posto nell’Aula come protagonista assoluto.
A segnare visivamente questa giornata speciale, accanto al tricolore italiano, sulla facciata di Montecitorio da stamane sventola anche l’Union Jack. Una bandiera che, per un giorno, rappresenta molto più di una nazione: racconta un incontro tra storie, istituzioni e simboli che attraversano il tempo.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..