Cerca

L'evento

Roero Cultura 2025: un evento di collaborazione nel cuore del Piemonte

La rassegna culturale torna a Canale, unendo tradizione e futuro per valorizzare il territorio

Roero Cultura 2025: un evento di collaborazione nel cuore del Piemonte

La rassegna "Roero Cultura", che si terrà nel 2025 a Canale, sembra rispondere a queste domande con un programma che promette di celebrare l'identità del Roero, un angolo del Piemonte ricco di storia e cultura, ma anche di innovazione e futuro.



Dopo il successo dello scorso anno a Sommariva del Bosco, "Roero Cultura" si sposta a Canale, nel Roero, per continuare a tessere quella rete di collaborazioni che ha visto coinvolti numerosi attori del territorio. L'evento è organizzato dall'Associazione Valorizzazione Roero, con il sostegno della Fondazione Crc, del Distretto del Cibo del Roero e dell’Ordine dei Cavalieri di San Michele del Roero

Accanto ai Comuni della Sinistra Tanaro, si è attivata una rete fitta di collaborazioni tra diverse realtà: dall’Associazione Sindaci del Roero, presieduta dal sindaco di Canale, Enrico Faccenda, all’associazione Astisio, dalle biblioteche civiche al Museo Craveri, dalle Pro loco all’Ecomuseo delle Rocche del Roero. Queste collaborazioni dimostrano come la cultura possa essere un collante sociale, capace di unire diverse realtà per un obiettivo comune.

Un altro aspetto fondamentale della rassegna è la riscoperta e la valorizzazione dell'identità roerina. Durante la tappa d’esordio, è stato effettuato un aggiornamento della bibliografia generale dei volumi sul Roero, guidato dal sommarivese Giacomino Strumia. Questo lavoro ha portato alla creazione di un prospetto consultabile sul sito valorizzazioneroero.it, che raccoglie 800 volumi.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.