Cerca

Sigarette

Ora si comincia a fumare con le sigarette elettroniche: ecco come fare con la dipendenza

Sempre più adolescenti iniziano a “svapare” prima ancora di provare il tabacco

Ora si comincia a fumare con le sigarette elettroniche: ecco come fare con la dipendenza

Le sigarette elettroniche dovevano rappresentare una via d’uscita dal tabagismo. Invece, per molti giovani, sono diventate la porta d’ingresso verso una nuova forma di dipendenza. Lo confermano i dati dell’Istituto Superiore di Sanità: tra i ragazzi tra i 14 e i 17 anni, il 20,1% ha iniziato proprio con le e-cig, prima ancora di toccare una sigaretta tradizionale. Il fenomeno preoccupa sempre di più, anche perché il mercato delle e-cig ha preso piede rapidamente, senza che gli studi sui loro effetti a lungo termine riuscissero a tenere il passo.

Negli Stati Uniti, però, un team di scienziati del Mass General Brigham ha deciso di provare a spezzare il ciclo della dipendenza tra i più giovani. Il tutto con la vareniclina, un farmaco già impiegato con successo negli adulti per smettere di fumare. In uno studio clinico condotto su 261 giovani tra i 16 e i 25 anni, i ricercatori hanno confrontato l’efficacia della vareniclina con un placebo e con un semplice supporto via chat. I risultati sono stati sorprendenti: dopo 12 settimane, il 51% dei ragazzi trattati con il farmaco aveva smesso di svapare, contro il 14% del gruppo placebo e solo il 6% del gruppo di controllo. E dopo sei mesi, il 28% di loro era ancora libero dalla sigaretta elettronica.

Il farmaco, nonostante in Italia non sia attualmente in commercio per motivi di sicurezza legati a specifici lotti, è ancora disponibile negli Stati Uniti, dove continua a essere considerato un alleato prezioso contro la dipendenza da nicotina. In più, durante lo studio non sono stati registrati casi di passaggio dalla sigaretta elettronica a quella tradizionale tra i partecipanti, segno che la vareniclina potrebbe davvero aiutare i giovani a spezzare la dipendenza, senza effetti di “compensazione”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.