Cerca

Curiosità

Perché nell'ombelico si forma la lanugine? La risposta la dà la scienza

Cosa contiene la lanugine e qual'è la causa di questo fenomeno. Questione di peli e tessuti

Perché nell'ombelico si forma la lanugine? La risposta la dà la scienza

Lanugine nell'ombelico

Molti si saranno chiesti, almeno una volta, perché si forma quella piccola pallina di lanugine nell’ombelico. La risposta arriva dalla scienza, che ha indagato questo curioso fenomeno.

Uno studio condotto da Georg Steinhauser dell’Università della Tecnologia di Vienna ha analizzato per tre anni 503 campioni di lanugine ombelicale. Il ricercatore ha scoperto che i peli dell’addome agiscono come trasportatori, incanalando fibre di tessuto, polvere e cellule morte verso l’ombelico. Il movimento dei vestiti sfrega contro la pelle, rimuovendo microscopici frammenti che i peli guidano come un sistema a senso unico. 

La lanugine ombelicale è composta principalmente da:

  • Fibre dei vestiti indossati

  • Cellule morte dell’epidermide

  • Peli corporei

  • Polvere domestica

  • Seboe sudore

Il colore della lanugine è generalmente grigio-azzurro, probabilmente risultato della media dei colori dei vestiti indossati.

La formazione di lanugine è più comune negli uomini, soprattutto quelli con peli addominali più folti e ruvidi. Le donne, avendo peli più fini e corti, ne producono meno. Inoltre, chi si rade l’addome tende a rimanere "pulito".

Sebbene la lanugine ombelicale sia innocua, è importante mantenere una buona igiene per evitare l’accumulo di batteri. Uno studio della North Carolina State University ha identificato oltre 3.000 specie di batteri nell’ombelico umano.

La lanugine nell’ombelico è un fenomeno naturale dovuto all’interazione tra peli addominali e fibre tessili. Comprendere questo processo ci aiuta a demistificare un piccolo mistero quotidiano e a sottolineare l’importanza dell’igiene personale.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.