Cerca

Il caso

10 anni di carcere per aver abbattuto un albero? Ecco perché

Graham e Carruthers colpevoli: rischiano fino a 10 anni per la distruzione dell’albero più famoso d’Inghilterra

10 anni di carcere per aver abbattuto un albero? Ecco perché

Il Sycamore Gap Tree, abbattuto due anni fa

Daniel Michael Graham, 39 anni, e Adam Carruthers, 32, sono stati dichiarati colpevoli per l’abbattimento illegale del Sycamore Gap Tree, l’albero secolare e simbolico abbattuto nella notte tra il 27 e il 28 settembre 2023. Il verdetto è arrivato dopo otto giorni di processo presso il tribunale di Newcastle, e i due uomini ora rischiano una condanna fino a dieci anni di carcere. La pena verrà stabilita in una sentenza successiva.

Il Sycamore Gap Tree, un maestoso acero montano (Acer pseudoplatanus) situato lungo il Vallo di Adriano, era considerato uno degli alberi più iconici e fotografati al mondo. La sua improvvisa distruzione aveva provocato indignazione e dolore diffusi nel Regno Unito e oltre, diventando un caso mediatico seguito con enorme partecipazione pubblica.

Durante il processo, entrambi gli imputati si erano dichiarati innocenti, sostenendo di trovarsi nelle rispettive abitazioni la notte del fatto. Tuttavia, le prove raccolte dagli inquirenti hanno smontato la loro versione. Nei telefoni di Graham e Carruthers sono stati rinvenuti filmati dell’abbattimento e messaggi in cui si scambiavano battute sui titoli di giornali apparsi nei giorni successivi. Una foto trovata nel cellulare di Graham mostrava chiaramente una motosega riposta nel bagagliaio della sua auto, elemento chiave per collegarli all’azione.

Il procuratore Richard Wright KC ha definito il gesto come una «violenza insensata», criticando aspramente i due uomini per «la sostanziale mancanza di decenza e coraggio nell’ammettere ciò che hanno fatto». Ha inoltre sottolineato come l’abbattimento sia stato eseguito con «competenza e determinazione», a conferma della natura premeditata dell’atto.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.