l'editoriale
Cerca
Cinema
14 Maggio 2025 - 10:40
Nella serata del 13 maggio 2025, ha preso ufficialmente il via la 78ª edizione del Festival del Cinema di Cannes. A inaugurare la kermesse, dove le stelle della settima arte hanno sfilato sul red carpet con i loro look sobri ma di alto livello. Quest'anno numerosi progetti tra lungometraggi e corti vedranno il loro debutto e il 24 maggio verrà premiato il film migliore che potrebbe diventare il film dell'anno, come mostrato l'anno scorso con Anora.
Ma la serata di benvenuto non poteva che iniziare con un momento di grande impatto simbolico e cinematografico: Leonardo DiCaprio ha consegnato la Palma d’Oro onoraria a Robert De Niro. Due giganti del cinema americano, uniti da un’amicizia e una collaborazione artistica che attraversa 30 anni di storia del grande schermo, si sono ritrovati fianco a fianco sul palco del Grand Théâtre Lumière.
Con il suo consueto aplomb e un sorriso da eterno ragazzo, DiCaprio ha reso omaggio al collega con un discorso affettuoso e ironico: «Se conoscete Bob, e credo che molti di voi qui lo conoscano, sapete che non ama stare sotto i riflettori fuori dal set. Se stasera riuscirò a ottenere un suo cenno d’assenso, magari un mezzo sorriso, lo considererò una standing ovation».
Parole che raccontano il rispetto profondo e la stima reciproca tra due generazioni di attori che, ciascuna a suo modo, hanno segnato la storia del cinema.
Visualizza questo post su Instagram
La Palma d’Oro onoraria è uno dei riconoscimenti più prestigiosi attribuiti dal Festival di Cannes. Introdotta nel 2002, viene assegnata a personalità del cinema mondiale per celebrare l’intera carriera e il contributo duraturo all’arte cinematografica. A differenza della Palma d’Oro assegnata al miglior film in concorso, questo premio speciale non è legato a un’opera specifica, ma all’impatto culturale e artistico di un’intera vita dedicata al cinema.
Tra i premiati degli anni passati figurano nomi leggendari come Agnès Varda, Clint Eastwood, Jane Fonda e Jodie Foster. Con la premiazione di Robert De Niro, il festival rende omaggio a una delle figure più influenti e carismatiche del cinema americano e internazionale.
La scelta di DiCaprio a presentare a De Niro il premio non è casuale: il loro rapporto professionale risale al 1993 quando un DiCaprio 19enne lavorò con De Niro in This Boy’s Life. Da allora, le loro strade si sono incrociate più volte, fino a ritrovarsi nel 2023 sotto la regia di Martin Scorsese in Killers of the Flower Moon, presentato proprio a Cannes e poi candidato a numerosi Oscar nel 2024.
Dopo l'apertura in grande stile, il Festival di Cannes 2025 promette una selezione ricca di cinema d’autore, anteprime mondiali e momenti di alta tensione sul red carpet. Tra i titoli più attesi in concorso ci sono i nuovi film di registi come Wes Anderson, Ari Aster e Oliver Hermanus, mentre è prevista una forte presenza italiana, con la pellicola di Mario Martone, Fuori, in gara per la Palma d’Oro.
Grande attenzione anche per le proiezioni fuori concorso, che vedranno sfilare star internazionali e cineasti leggendari. Non mancheranno poi gli eventi paralleli come gli incontri con i registi, i panel sull’industria e le celebrazioni per i 60 anni della Quinzaine des Cinéastes. In programma anche importanti documentari e produzioni indipendenti, a conferma della vocazione del festival a essere vetrina globale del cinema contemporaneo.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..