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Moda
19 Maggio 2025 - 19:14
L'arrivo di Pierpaolo Piccioli alla direzione creativa di Balenciaga segna una vera e propria svolta nel panorama della moda internazionale. A partire dal 10 luglio, il designer romano prenderà il timone di una delle maison più iconiche al mondo, succedendo a Demna dopo una stagione decisamente controversa che ha segnato l’estetica del brand con un linguaggio crudo e provocatorio.
Il debutto di Piccioli sulla passerella di Balenciaga, previsto per ottobre durante la Paris Fashion Week, rappresenta il punto di partenza di un nuovo percorso per la casa di moda. La sua esperienza consolidata alla guida di Valentino, dove ha trasformato l’estetica del brand senza mai abbandonare il rispetto per la tradizione, promette di portare un tocco di eleganza sofisticata e romantica a una maison che, negli ultimi anni, ha visto evoluzioni drammatiche sotto la guida di Demna.
Piccioli si distingue per la capacità di fondere la modernità con un fascino senza tempo. Mentre Demna ha giocato con l’estetica dello streetwear e del caos creativo, il designer romano punta a una visione più raffinata, ma non meno audace. In una lettera inviata agli addetti ai lavori, Piccioli ha espresso il suo rispetto per i predecessori che hanno contribuito alla costruzione del marchio, citando Cristóbal Balenciaga, Nicolas Ghesquière, Alexander Wang e lo stesso Demna. Ma la sua ambizione è quella di aggiungere un nuovo capitolo alla storia del brand, mettendo in luce la cultura dell’innovazione e della couture.
La nomina di Piccioli si inserisce in un’importante strategia da parte di Kering, il conglomerato di lusso che ha recentemente scelto di affidarsi a nomi esperti, in contrapposizione alla tendenza passata di puntare su designer emergenti. Dopo l’ingresso di Louise Trotter da Bottega Veneta e Demna da Gucci, ora è il turno di Piccioli. Una mossa che punta a garantire stabilità e innovazione, in un periodo in cui le maison del gruppo sono chiamate a reinventarsi per rispondere alle sfide del mercato globale.
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Piccioli, consapevole della grande responsabilità che assume, non manca di rendere omaggio alla storia di Balenciaga, un marchio che ha fatto della creatività e dell’innovazione la sua cifra distintiva. «Balenciaga è ciò che è oggi grazie a tutte le persone che hanno spianato la strada», ha affermato il designer, sottolineando come la visione di Cristóbal e dei suoi successori abbia plasmato la maison in modo indelebile. La sua sfida sarà quella di rispettare questa eredità, costruendo però qualcosa di nuovo, affondando le radici nel passato ma guardando decisamente al futuro.
Il passaggio di testimone da Demna a Piccioli è emblematico di una nuova era per Balenciaga. Dove l’uno ha stravolto le regole, l’altro intende reintrodurre l’idea di bellezza classica, ma senza rinunciare all’innovazione. L’appuntamento con la Paris Fashion Week di ottobre non è mai stato così atteso: il mondo della moda osserva, curioso di scoprire come Piccioli interpreterà l’anima di Balenciaga e la porterà nel futuro. Un futuro che, sicuramente, avrà il suo tocco distintivo, raffinato, ma sempre in grado di sorprendere.
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